Maltempo nel lametino: ancora senza esito ricerche piccolo di due anni disperso, impegnate anche decine di volontari

Ricerche_bambino_7ottobre2018_OK.jpg

Lamezia Terme – Ancora senza esito le ricerche del piccolo di due anni disperso da giovedì sera, quando è stato travolto insieme alla madre, Stefania Signore e al fratello, che non ce l’hanno fatta, da una piena d'acqua nella zona di San Pietro lametino. Sul posto per le ricerche, tre squadre di vigili del fuoco, 2 unità movimento terra con un escavatore cingolato e personale della sezione operativa del comando provinciale vigili del fuoco di Salerno con 9 unità e 5 mezzi. Le operazioni di ricerca sono coordinate dal posto di comando avanzato allestito dal comando provinciale di Catanzaro con un funzionario e 2 unità specializzate in Topografia Applicata al Soccorso. 

Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte approfittando anche di una situazione meteo decisamente in miglioramento su tutta la Calabria ma fino ad ora del piccolo nessuna traccia. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco che stanno utilizzando anche le ruspe per rimuovere l'ammasso di fango e detriti che si è depositato sulle sponde del torrente in cui sono stati trovati i corpi della mamma e del figlio più grande. 

Oggi sono state effettuate anche due ricognizioni aeree con un elicottero regionale di Calabria Verde per un totale di 230 chilometri di sorvolo sull'area della ricerca. Sono state impiegate anche unità cinofile e gli uomini del Soccorso alpino hanno percorso a piedi 135 chilometri, nonostante l'area di ricerca sia contenuta, visto che dal luogo del ritrovamento dell'auto al mare ci sono solo 6 chilometri.

Alle ricerche partecipano anche il Soccorso Alpino, insieme ai vari corpi di polizia e i volontari della Protezione civile, con oltre un centinaio di persone impegnate nelle ricerche, battendo tutta la zona ormai da due giorni incessantemente, scavando nel fango, setacciando zone invase da erbacce ed arbusti, e controllando le zone colme d'acqua. In generale, sono 238 gli interventi effettuati da inizio emergenza: a Lamezia Terme, Davoli,  Sellia Marina e Soverato, diverse le squadre di vigili del fuoco impegnate per prosciugamenti, danni d'acqua in genere e verifiche.

volontari-ricerche_7ottobre2018_1.jpg

Impegnate decine di volontari arrivati anche da comuni del circondario

Decine e decine di persone si sono recate stamani nelle campagne di San Pietro Lametino per aiutare nelle ricerche del bambino di due anni disperso da giovedì sera. "Armati" di vanghe, dietro le indicazioni dei coordinatori dei soccorritori, si sono messi a scavare lungo l'argine nella speranza di riuscire a trovarlo. I volontari sono giunti da tutti i comuni della zona, Lamezia, Curinga, Gizzeria. Alcuni di coloro che si sono messi a scavare sono amici della famiglia colpita dalla tragedia.

volontari-ricerche_7ottobre2018_2.jpg

volontari-ricerche_7ottobre2018_3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA