Mancata trasparenza su prezzi carburanti, contestate violazioni a 12 impianti nel cosentino

finanza-Cosenza-mare-panorama.jpg

Cosenza -  In 12 impianti di distribuzione di carburanti su 15, sottoposti a controllo dai finanzieri in diversi Comuni cosentini, è stata rilevata l’omessa comunicazione del prezzo praticato al sito del Ministero. In questi casi, pertanto, sono stati redatti verbali nei confronti dei gestori degli impianti con la contestazione di sanzioni che vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3.000 euro.

I Controlli, da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza, si inseriscono in un’attività sul rispetto delle norme in materia di corretta esposizione dei prezzi dei carburanti e di comunicazione degli stessi all’ “Osservaprezzi carburanti”, per la diffusione attraverso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale.

Secondo la legge è, infatti, obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico, i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, Gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione sul sito “Osservaprezzi carburanti”. Tale comunicazione deve avvenire settimanalmente o, nei casi di aumenti anche a cadenza infrasettimanale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA