Morto poeta e scrittore calabrese Franco Dionesalvi, aveva 66 anni

Franco-Dionesalvi19517372500_244386360323405555_n_2fd6f.jpg

Cosenza - È morto Franco Dionesalvi poeta, scrittore, giornalista, docente ed ex assessore comunale di Cosenza. Aveva 66 anni e da tempo si era trasferito a Milano. Dionesalvi è stato l'ideatore del Festival delle Invasioni e della Casa delle Culture. A lui si deve il progetto del Museo del Presente di Rende. In queste ore, da quando si è diffusa la notizia della sua scomparsa, si moltiplicano le attestazioni di stima e i messaggi di cordoglio sui social. "Ci ha lasciati in punta di piedi - scrive sulla sua pagina facebook il sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria, Marcello Manna - il poeta, Franco Dionesalvi. Uomo per bene, assessore illuminato, a lui si deve la nascita del Polo museale di Rende con la fondazione del Museo del Presente. La nostra terra perde oggi una delle sue menti più brillanti, continuino i suoi versi a narrare di una Calabria migliore".

Reazioni

Occhiuto: "Calabria perde grande uomo di cultura"

“Con la prematura scomparsa di Franco Dionesalvi la Calabria perde un grande uomo di cultura, un poeta e scrittore sopraffino, una personalità che nel corso della sua vita ha dato importanti contributi alla nostra Regione, alla città di Cosenza, alla comunità di Rende. Ho avuto la fortuna di conoscere Franco Dionesalvi, e ricordo il suo entusiasmo, la sua arguta ironia, la sua creatività. Ci ha lasciato un interprete autentico e unico del nostro tempo. Alla famiglia il sincero cordoglio della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il cordoglio dell'assessore Orsomarso

“Ci ha lasciato un grande poeta, che amava la vita, le parole che la dipingono e il gusto raffinato per il bello. Dionesalvi ha lasciato un segno tangibile nelle istituzioni calabresi, anche come assessore alla Cultura al Comune di Cosenza. La sua creatività, felice ed ironica, ci consegna un messaggio lieve ma di alto profilo interiore, un modo nobile di guardare alla terra ed alla Calabria che ci consola, seppur parzialmente, della sua mancanza”. Così l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Franco Dionesalvi, intellettuale cosentino morto oggi a Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA