‘Ndrangheta: bufera su Festival dello Stocco a Corsico, sindaco organizza fiaccolata per la legalità

sindaco-10222016-193403.jpgCorsico (Milano) - Una fiaccolata "per la legalità contro ogni mafia" è stata organizzata per martedì prossimo dal Comune di Corsico finito nella bufera per via del Festival dello Stocco di Mammola, in programma per questo fine settimana, ma poi annullato dopo la scoperta che tra gli organizzatori c'era Vincenzo Musitano, genero del boss della 'ndrangheta Giuseppe Perre. A renderlo noto è il sindaco del centro dell'hinterland milanese Filippo Errante, il quale ha anche avuto un incontro, presenti anche il segretario generale comunale e un commissario della polizia locale, con il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni.

Durante il colloquio, che fa seguito a quello di ieri con gli esponenti del Pd Franco Mirabelli e Pietro Bussolati, Marangoni ha chiesto informazioni sulla bagarre dell'altra sera durante il consiglio comunale quando l'ex sindaco, Maria Ferrucci, mentre stava leggendo la sua interpellanza sul caso della festa gastronomica 'importata' dalla Calabria, è stata insultata e bersagliata da intimidazioni da persone sedute tra il pubblico, una delle quali è già stata identificata. Il prefetto, inoltre, è stato riferito, ha modificato l'ordine del giorno della seduta di mercoledì prossimo del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: qual giorno si parlerà anche del caso di Corsico.Durante l'incontro con il prefetto, il sindaco di Corsico Errante ha spiegato che dalle verifiche effettuate non compare alcuna richiesta o atto relativo all'evento con la firma del genero di Perre, Vincenzo Musitano, nome apparso invece "a sorpresa" sui manifesti affissi tra sabato e domenica scorsi ai muri della cittadina in quanto referente del Consorzio dello Stocco di Mammola per l'allestimento dei banchetti.

Il primo cittadino su quanto accaduto in Consiglio comunale nei confronti della consigliera del Pd ieri aveva già presentato un esposto ai carabinieri e fatto una segnalazione in Prefettura. Quanto alla fiaccolata indetta dal sindaco e dalla sua giunta, l'appuntamento è per martedì prossimo alle 20:30. Al termine della manifestazione, davanti al palazzo comunale, sono previsti interventi delle istituzioni. "Invito tutti i cittadini, le forze politiche, i cittadini, le associazioni, i partiti e le parrocchie - ha detto Filippo Errante, esponente di una lista civica - ad aderire alla fiaccolata per ribadire la distanza che Corsico deve tenere da qualunque organizzazione criminale”.

Mirabelli: più indagini su caso sagra Corsico

Un approfondimento da parte delle forze dell'ordine sul caso del Festival dello Stocco di Mammola, in programma a Corsico questo fine settimana ma sospeso dall'amministrazione comunale dopo la scoperta che tra gli organizzatori c'era Vincenzo Musitano, genero del boss della 'ndrangheta Giuseppe Perre. E' quanto è stato chiesto nei giorni scorsi in Commissione Antimafia dal senatore del Pd Franco Mirabelli con lo scopo, come ha spiegato lui stesso, di "accertare quale sia il livello del tasso di criminalità e di infiltrazioni che eventualmente nasconde la vicenda".

© RIPRODUZIONE RISERVATA