‘Ndrangheta: droga, armi e omicidio; sei arresti tra Piemonte e Calabria

PANETTI-DROGA-E-DENARO-lamezia-asti-operazione.jpg

Asti - Sei persone sono state arrestate dai Carabinieri del Comando provinciale di Asti perché ritenute affiliate a una cosca della 'ndrangheta. Il blitz all'alba ad Asti e nelle province di Torino, Vercelli e Crotone. Tra i reati contestati, oltre al traffico di droga e alla detenzione di armi, l'omicidio - avvenuto nel 2011 a Villanova d'Asti - di Nicola Moro, commerciante di prodotti ittici all'ingrosso di 53 anni. Eseguite anche 22 perquisizioni. Dettagli dell'operazione saranno resi noti stamattina nel corso di una conferenza stampa.

E' stato giustiziato per un prestito di 300 mila euro Nicola Moro, il commerciante di 53 anni ucciso nel dicembre 2011 a Villanova d'Asti. Gli autori del delitto, rimasti sino ad ora sconosciuti, sono stati arrestati dai carabinieri del Comando provinciale di Asti, nell'ambito di una operazione che ha portato in carcere alcuni personaggi di spicco della cosca della 'Ndrangheta di Cirò (Crotone). Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Asti - che nell'ambito della stessa operazione hanno arrestato undici persone in tre anni, le ultime sei all'alba di oggi - la cosca aveva consegnato alla vittima i soldi per creare tre società 'Fisherhaus'. Il commercio di prodotti ittici all'ingrosso, attività della vittima, in realtà sarebbe stato utilizzato per mascherare un ingente traffico di droga. I cui proventi non sarebbero stati mai restituiti alla cosca dalla vittima, che per questo motivo sarebbe stata uccisa. "Il territorio astigiano ora è immune da mafia, ma non immunizzato", ha commentato il comandante provinciale dei carabinieri di asti, colonnello Fabio Federici, che ha condotto le indagini coordinate dalla Dda di Torino.     

Gli arrestati sono Massimo Agostinelli nato a Rodi Garganico (FG), 49 anni pregiudicato; Giuseppe Bossio nato a Strangoli (KR), 54 anni pregiudicato; Giuseppe Chiricosta nato ad Ardore (RC), 58 anni pregiudicato; Tomas Pochi’ nato a Pinerolo (TO), 22 anni; Maurizio Russo nato a Mesagne (BR), 53 anni pregiudicato.

asti-operazione-lamezia.jpg

pasticche-lamezia-operazione-asti.jpg

 Massimo-Agostinelli.jpgMassimo Agostinell

Giuseppe-Bossio.jpgGiuseppe Bossio

Giuseppe-Chiricosta.jpgGiuseppe Chiricosta

pochi.jpgTomas Pochì

marzio-russo.24.jpegMaurizio Russo

© RIPRODUZIONE RISERVATA