'Ndrangheta: funerali privati per affiliato cosca Platì

cc-10232016-145232.jpg

Platì (Reggio Calabria) - Si sono svolti stamattina nel cimitero di Platì, in forma strettamente privata e senza corteo funebre, i funerali di Giuseppe Barbaro, 54 anni, presunto affiliato all'omonima cosca della 'ndrangheta, padre di quattro figli, morto giovedì scorso, a causa di un male incurabile, nel carcere di Vibo Valentia. A disporre i funerali privati per Barbaro é stato il questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, motivando la decisione con "i trascorsi giudiziari e lo spessore criminale del defunto ed a garanzia dell'ordine e della sicurezza pubblica". Ai funerali, in base alle disposizioni del questore Grassi, hanno potuto partecipare soltanto i più stretti familiari di Barbaro. "Il divieto - é detto in un comunicato della Questura reggina - è stato emesso a conferma della linea già adottata in circostanze analoghe".

Prete avrebbe voluto esequie pubbliche

Il parroco di Platì, Giuseppe Svanera, avrebbe voluto funerali pubblici per Giuseppe Barbaro. Il parroco aveva anche presentato un ricorso al Ministro dell'Interno, chiedendo che la disposizione del Questore Grassi venisse revocata. Il sacerdote, comunque, parlando con l'Ansa, ha detto di avere giudicato "eccessiva la disposizione dell'autorità di pubblica sicurezza riguardo i funerali di Barbaro, che non era - ha aggiunto - né un ergastolano, né un omicida ed in più era molto malato. Purtroppo la sua richiesta di essere scarcerato per motivi di salute non é stata presa in considerazione".

Don Giuseppe, che é originario di Ome, in provincia di Brescia ed é da due anni parroco di Platì, ha aggiunto che "i familiari di Barbaro e la gran parte della popolazione del paese hanno accolto con contrarietà la decisione di vietare i funerali pubblici. In tanti in paese lo conoscevano e gli volevano bene. Lo dimostra il fatto che ai funerali privati, svoltisi stamattina alle 6, malgrado il questore avesse imposto la partecipazione ai familiari più intimi, si sono presentati in tanti". "E la partecipazione é stata addirittura massiccia - ha detto ancora il parroco - alla funzione religiosa che si é svolta oggi pomeriggio in memoria del defunto nella chiesa matrice di Platì".

© RIPRODUZIONE RISERVATA