'Ndrangheta: operazione carabinieri Cosenza contro traffico droga, 19 fermi - VIDEO

cosenza-arresti-Perna.jpg

Cosenza - É in corso un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, coordinata dalla Dda di Catanzaro, per l'esecuzione di 19 provvedimenti di fermo emessi nei confronti di altrettanti esponenti della cosca di 'ndrangheta dei Perna, accusati di avere gestito un vasto traffico di stupefacenti articolato su una fitta rete di spaccio in grado di rifornire le "piazze" cosentine e del suo hinterland. Tra i fermati c'é anche Marco Perna, di 41 anni, figlio del capo della cosca Franco, attualmente detenuto in regime di 41 bis. Dalle indagini é emerso il ruolo di leader che era stato assunto nel gruppo criminale da Marco Perna, che aveva di fatto assunto la guida della cosca dopo l'arresto del padre. Per imporre il loro potere sul territorio, gli uomini della cosca, secondo quanto riferito dai carabinieri, disponevano di armi, in parte sequestrate (quattro pistole ed un fucile), e si avvalevano di modalità tipicamente mafiose specificamente contestate nel provvedimento di cattura.

VIDEO

Poteva contare secondo le indagini anche sulla disponibilità di un deposito di armi e droga la cosca di 'ndrangheta, che faceva capo a Marco Perna, figlio del boss da tempo detenuto Franco, sgominata con l'esecuzione di 19 fermi dai carabinieri di Cosenza. Il deposito è stato scoperto dai militari nel corso delle indagini che hanno portato all'operazione della scorsa notte per l'esecuzione dei fermi. Vi erano custoditi, tra l'altro, 110 chilogrammi di hashish e marijuana e due revolver di grosso calibro. L'attività di monitoraggio e controllo dei principali indagati da parte dei carabinieri ha riguardato un periodo di circa un anno, a partire dal mese di settembre del 2014. Le indagini sono state coordinate dal procuratore aggiunto della Dda di Catanzaro, Giovanni Bombardieri e dal sostituto Pierpaolo Bruni e condotte dai carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Cosenza in collaborazione con i militari della compagnia.

Sono 19 le persone accusate dalla Dda di Catanzaro di fare parte di un'associazione di tipo mafioso dedita al traffico di stupefacenti a Cosenza e guidata dal clan Perna. Questi i nomi dei 19 destinatari del provvedimento di fermo firmato dal procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri e dal sostituto Pierpaolo Bruni: Marco Perna 41 anni; Pasquale Francavilla 40 anni; Giovanni Giannone 46 anni; Andrea Minieri 34 anni; Giacinto Bruno 43 anni; Alessandro Marco Ragusa 28 anni; Giuseppe Chiappetta 32 anni; Alessandro Andrea Cairo 23 anni; Andrea D'Elia 23 anni; Ippolito Tripodi 22 anni; Bruno Francesco Calvelli 25 anni; Denis Pati 23 anni; Danilo Giannone 26 anni; Paolo Scarcello 24 anni; Francesco Scigliano 23 anni; Domenico Caputo 38 anni; Pasquale Bruni 36 anni; Francesco Porco 37 anni; Giuseppe Muto, 31 anni.

cosenza-arresti-Perna-5.jpg

cosenza-arresti-Perna-3.jpg

cosenza-arresti-Perna-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA