Operazione "Sansone 2": nuovo colpo a clan Condello, 16 arresti e una clinica sequestrata

carabinieri-reggio-11192016-134035.jpg

Reggio Calabria - I carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare nei confronti di 16 presunti affiliati alla cosca Condello-Imerti della 'ndrangheta.

L' operazione è legata all'indagine che tre giorni fa aveva portato all'arresto di 26 presunti fiancheggiatori del boss Domenico Condello, bloccato nel 2012 dal Ros dopo oltre 20 anni di latitanza. Gli arrestati sono accusati anche di numerose estorsioni messe in nell'area metropolitana di Reggio Calabria.

Sequestrata casa di cura nel Reggino

Nell'ambito dell'inchiesta che ha portato stamattina agli arresti da parte dei carabinieri dei 16 presunti affiliati alle cosche Condello e Imerti, i militari hanno sequestrato la casa di cura "Nova salus", ubicata nella frazione Cannitello di Villa San Giovanni. 

Dalle indagini emergono le ingerenze delle cosche di 'ndrangheta nella gestione e conduzione della clinica, accreditata nel 2009 dalla Regione Calabria per 50 posti letto a ciclo continuativo e 36 prestazioni in regime ambulatoriale pro die. La clinica e' gestita dal 2001 dalla cooperativa sociale "Anphora". 

La nuova attività operativa scaturisce da una specifica istanza della Dda di Reggio Calabria che, nel richiedere la convalida dei fermi eseguiti in precedenza, ha sollecitato l'applicazione di misure restrittive a carico di altre persone, tutte appartenenti o contigue alle cosche Condello, Zito-Bertuca ed Imerti-Buda della 'ndrangheta, operanti a Reggio Calabria e zone limitrofe ed altre aree del territorio nazionale. Il Gip, quindi, nel convalidare i provvedimenti di urgenza emessi dalla Dda e confermando la permanenza in carcere per la gran parte degli arrestati, ha emesso ordinanze di custodia cautelare nei confronti di quegli indagati per i quali, nella precedente fase dell'operazione, non ricorrevano i requisiti per l'adozione del provvedimento di fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA