Operazione "Showdown 3" nel soveratese, 3 arresti

foto1-01102017-121913.jpg

Catanzaro - Nel corso della notte i carabinieri del nucleo investigativo di Catanzaro unitamente a personale della compagnia di Soverato, hanno arrestato tre persone ritenute appartenere alla cosca Sia-Procopio-Tripodi, per il reato di associazione mafiosa. Si tratta di Pietro Catanzariti, 49 anni, Massimiliano Sestito, 46 anni, Cosimo Zaffino, 36 anni. Ad essere colpito, il locale di ‘ndrangheta di Soverato. Diversi i reati contestati, dai delitti contro la persona, il patrimonio al traffico di stupefacenti, al fine di avere la gestione e il controllo di attività economiche, commerciali e imprenditoriali.

pietro-catanzariti.jpg

Pietro Catanzariti, 49 anni

massimiliano-sestito.jpg

Massimiliano Sestito, 46 anni

cosimo-zaffino1.jpg

Cosimo Zaffino, 36 anni

Cosca soveratese cercava ristabilire controllo

Nonostante gli arresti e le condanne, gli affiliati alla cosca Sia-Procopio-Tripodi avrebbero tentato di ristabilire il loro controllo nel territorio soveratese. Questa mattina, così i carabinieri del nucleo investigativo di Catanzaro unitamente a personale della compagnia di Soverato hanno arrestato Massimiliano Catanzariti, Massimiliano Sestito e Cosimo Zaffino, quest'ultimo già detenuto ma ritenuto il capo della 'ndrina di Gagliato. I tre devono rispondere di associazione a delinquere di stampo mafioso. I particolari dell'indagine Showdown 3 sono stati resi noti durante una conferenza stampa cui hanno partecipato il procuratore aggiunto Vincenzo Luberto, il tenente colonnello Alceo Greco, comandante il reparto operativo dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, il tenente Fabio Vincelli, comandante del nucleo investigativo dello stesso reparto, il tenente Gerardo De Siena che guida la Compagnia di Soverato e il luogotenente Giuseppe Di Cello.

Luberto ha sottolineato come "sul territorio del Soveratese sia stato importante il lavoro di costanza e perseveranza portato avanti dai carabinieri e dai colleghi della Dda. Il pm Vincenzo Capomolla si è trovato a gestire un territorio che non aveva mai avuto un'affermazione di esistenza di una cosca di 'ndrangheta. La perseveranza ha avuto i suoi frutti con il riconoscimento della consorteria criminale", grazie alla prima sentenza Showdown che ha riconosciuto l'associazione mafiosa contestata agli imputati appartenenti alla cosca Sia-Procopio-Tripodi. Il gruppo criminale decapitato questa mattina era entrato in contatto con il boss di Cutro Nicolino Grande Aracri, che il procuratore Luberto ha definito "ombelico della 'ndrangheta della Calabria centrale e settentrionale". Al mammasantissima si era rivolto Catanzaro per ottenere il permesso per raccogliere soldi finalizzati al sostentamento dei detenuti. Greco ha ricordato che Massimiliano Sestito nel 1991 venne arrestato e poi condannato per l'omicidio dell'appuntato dei carabinieri Renato Lio. Nell'indagine sono indagati anche i due collaboratori di giustizia Gianni Cretarola e Francesco Fiorentino, oltre ad una sesta persona la cui identità è coperta da omissis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA