Operazione "Hermes": pressioni ed estorsioni ai commercianti, 15 arresti a Crotone

reparto_prevenzione5502.jpg

Crotone - Sono quindici le persone arrestate dalla Polizia di Crotone con l'accusa di far parte di una cosca della 'ndrangheta operante sulla città di Crotone. Gli arresti, effettuati dai poliziotti dello Sco, delle Squadre Mobili di Crotone e Catanzaro e dei Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza, Napoli, Siderno e Potenza, sono il risultato di una complessa attività d'indagine diretta dalla Dda di Catanzaro che ha portato a individuare l'esistenza e soprattutto la riorganizzazione, dopo una serie di operazioni svolte dalle Forze di Polizia e in particolare l'operazione denominata "Old family", di una cosca della 'ndrangheta legata ai Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Ciampa', secondo gl inquirenti, retta dalle famiglie Barilari-Foschini con a capo Gaetano Barilari. 

Le indagini hanno dimostrato come i componenti del sodalizio avrebbero avuto un radicato controllo del territorio, soprattutto delle attività commerciali su cui esercitavano forti pressioni e richieste estorsive: pena tutta una serie di danneggiamenti soprattutto di tipo incendiario. Le intercettazioni hanno consentito di rendersi conto di come gli arrestati avrebbero imposto a tutti di pagare anche piccole somme sottostando ai voleri della cosca.

In particolare durante la fiera della Madonna di Capocolonna, in occasione dell'annuale festa religiosa cittadina, i commercianti ambulanti sarebbero stati costretti ad acquistare, a prezzi maggiori, i prodotti, specie panini e carne, che la famiglia imponeva loro.

Nel corso delle indagini sono stati individuati i presunti autori di un tentato omicidio, avvenuto a Crotone nel novembre 2013, ai danni di un noto pregiudicato nei cui confronti furono sparati diversi colpi di pistola mentre rientrava a casa. L'uomo riuscì miracolosamente a scampare all'agguato rifugiandosi in un portone. Fatta luce, inoltre, su una violenta rapina, compiuta per finanziare la cosca, avvenuta a San Giovanni in Fiore nel settembre 2012 ai danni di una nota gioielleria, nel corso della quale venne ferito gravemente il titolare.

La Polizia sta eseguendo una serie di misure cautelare nei confronti di presunti appartenenti ad una cosca della 'ndrangheta crotonese. L'indagine, diretta dalla Dda di Catanzaro, è stata condotta dai poliziotti delle squadre mobili di Catanzaro e Crotone e del Servizio centrale operativo.

I destinatari delle misure sono diverse persone ritenute appartenenti ad una cosca responsabile, secondo inquirenti e investigatori, di reati contro la persona, il patrimonio e in materia di armi.

I NOMI

Le persone arrestate a Crotone dalla Polizia di Stato nell'ambito dell'operazione Hermes contro la cosca di 'ndrangheta Barilari-Foschini,sono Angela Barilari, di 38 anni, Gaetano Barilari, 66 anni, Eugenio Carcea, 54 anni, Antonio Falvo, 43 anni, Antonio Foschini, 35 anni, Vittorio Foschini, 30 anni, Davide Lazzari, 35 anni, Francesco Liguori, 45 anni, Antonio Maiolo, 48 anni, Tommaso Mercurio, 53 anni, Salvatore Murano, 44 anni, Andrea Rizza, 24 anni, Gaetano Russo, 38 anni, Andrea Villirillo. 21 anni, e Massimo Zurlo, 42 anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA