Neonato muore in ambulanza, da Vibo doveva arrivare all'ospedale di Catanzaro

ambulanza_ok_copia.jpg

Catanzaro - Un bambino nato questa stamattina a Vibo Valentia è deceduto durante il trasporto in ambulanza all'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Una grave asfissia e una sofferenza fetale la causa che aveva reso necessario il trasferimento da Vibo a Catanzaro. Il neonato non è però arrivato vivo nel capoluogo di regione da dove doveva poi essere nuovamente trasferito all'ospedale Annunziata di Cosenza, unico ospedale calabrese in grado di porlo in una condizione di ipotermia per contrastare ogni possibile conseguenza neurologica.

Il trasferimento è avvenuto con l'ambulanza provvista della culla termica per preservare la temperatura del neonato. La situazione clinica del neonato è però peggiorata durante il trasporto e il bimbo è deceduto prima dell'arrivo a Catanzaro. La Procura della Repubblica di Vibo Valentia, al momento, non ha aperto alcuna inchiesta in attesa di poter acquisire informazioni sull'accaduto.

REAZIONI

Nesci, domani presento interrogazione

“Domani presenterò un'interrogazione al governo, perchè nulla sia sottovalutato rispetto al decesso in ambulanza della piccola appena nata all'ospedale di Vibo Valentia e poi trasferita per complicanze”. Lo dichiara la deputata M5S Dalila Nesci. “Saranno le indagini a far luce sull'accaduto. Certo è che, stando alle prime notizie stampa, risalta che la piccola sia stata trasferita prima a Catanzaro, sebbene dovesse giungere all'ospedale di Cosenza, provvisto di assistenza neonatale. Sono vicina alla famiglia e chiederò nelle sedi proprie che emerga soltanto la verità. Più volte avevamo detto che la situazione della Terapia intensiva neonatale è critica in tutta la Calabria, con l'urgenza di nuovi posti dedicati per evitare tragedie oggi inconcepibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA