Nubifragio nel vibonese, stop circolazione treni su linea Reggio e Lamezia, non si esclude richiesta calamità

foto-06182018-100947.jpg

Nicotera (Vibo Valentia) - Panico ma nessun ferito, nella notte a Nicotera, sul litorale vibonese, per il crollo di alcuni muri di contenimento nel centro cittadino a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla zona. Alcune famiglie, per il peggioramento delle condizioni atmosferiche in nottata, hanno lasciato le loro abitazioni e sono scese in strada per timore che potessero verificarsi danni agli edifici di via Madonna della Scala.

Disagi si sono verificati per l'assenza di energia elettrica. E' saltata la rete telefonica fissa. Durante la notte acqua e fango hanno invaso le strade. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e mezzi di soccorso. A Joppolo è rimasta isolata una famiglia che risiede nei pressi della torre di Parnaso, sul lungomare cittadino. Chiuso il traffico veicolare nella frazione Oliveto a causa del crollo di un muro di contenimento alto 4 metri che costeggia la strada. 

Circolazione ferroviaria sospesa per l'allagamento dei binari dovuto alle intense piogge delle ultime ore fra Nicotera e Joppolo sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Tropea). Lo rende noto un comunicato delle Ferrovie dello Stato. L'impraticabilità delle strade non consente l'attivazione di servizi sostitutivi autobus. I tecnici di Reti ferroviarie italiane sono sul posto. Disagi e rallentamenti fino a 60 minuti anche sulla linea ferroviaria Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Mileto) a causa di un inconveniente tecnico agli impianti di circolazione a Eccellente.

Oliverio: "Non si esclude richiesta calamità"

"Abbiamo mobilitato la nostra Protezione Civile per rispondere alle emergenze e assumeremo le decisioni conseguenti: non e' esclusa la richiesta di calamita' naturale al governo". Lo ha affermato il presidente della Regione, Mario Oliverio, a margine di una conferenza stampa, con riferimento all'ondata di maltempo di questi ultimi giorni in Calabria, nel Catanzarese, nel Reggino e nel Vibonese. "Chiedo a tutti i soggetti responsabili di essere vigili, noi comunque - ha proseguito Oliverio - siamo allertati con l'unita' di crisi permanente con la Protezione civile per tutto il territorio regionale"

© RIPRODUZIONE RISERVATA