Processo Columbus contro traffico internazionale di droga: ecco la sentenza

tribunale-palmi.jpg

Palmi (Reggio Calabria) – Si è concluso con cinque condanne e due assoluzioni il filone del processo di primo grado scaturito dall’operazione chiamata “Columbus” che ha sgominato un traffico internazionale di droga tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Le condanne:

  • Franco Fazio (pm aveva chiesto 18 anni) - condannato a 17 anni e 10 mesi di reclusione e 150mila euro di multa
  • Cosimo Berlingieri (pm aveva chiesto 10 anni e sei mesi) - condannato a 8 anni e 3 mesi di reclusione e 27mila euro di multa
  • Domenico Berlingieri (pm aveva chiesto 9 anni) - condannato a 9 anni e 28mila euro di multa
  • Pino Fazio (pm aveva chiesto 3 anni) - condannato a 2 annidi reclusione
  • Basilio Caparrotta - condannato a 8 anni e 3 mesi di reclusione

 

Le assoluzioni:

  • Salvatore Caparrotta (pm aveva chiesto assoluzione) - Assolto
  • Alfonso Santino Papaleo (pm aveva chiesto assoluzione) - Assolto

 

Franco Fazio, 49enne di Pianopoli, (difeso dall’avvocato Gregorio Viscomi) era candidato nelle fila del Cdu alle scorse elezioni amministrative in sostegno all’ex sindaco Mascaro. Fazio era stato arrestato il 7 maggio, a poche settimane dalle elezioni, per narcotraffico. Il Tribunale di Palmi (Presidente Maria Teresa Gentile e, a latere, i giudici Anna Laura Ascioti e Alberto Romeo) oggi gli ha inflitto la pena più dura, 17 anni e 10 mesi. Esclusa, nei suoi confronti, l’aggravante di organizzatore e assolto "perchè il fatto non sussiste" dal capo 2. Per il fratello Pino Fazio, difeso dagli avvocati Leopoldo Marchese e Michelangelo Miceli, è stato riqualificato il reato associativo in favoreggiamento. Cosimo Berlingieri (difeso dagli avvocati Larussa e Contestabile) è stato, invece, condannato per i capi 6 e 7 e assolto dai capi 1 e 12. Domenico Berlingieri (difeso dall’avvocato Alessandro Guerriero) è stato condannato per i capi 4 e 12 e assolto dal capo 1 dell’imputazione per non aver commesso il fatto. Basilio Caparrotta (difeso dagli avvocati Marchese e Miceli) è stato condannato per i capi 6 e 7 e assolto dai capi 1 e 12.

Salvatore Caparrotta (difeso dagli avvocati Antonio Larussa e Guido Contestabile) e Alfonso Santino Papaleo (difeso dagli avvocati Paolo Pisani e Carmela Chiappetta) sono stati, invece, assolti completamente da tutti i capi d’imputazione per "non aver commesso il fatto". Inoltre, il Tribunale, ha condannato Franco Fazio, Cosimo Berlingieri, Domenico Berlingieri e Basilio Caparrotta all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e all'interdizione legale per la durata della pena. 

“Columbus”, così era stata denominata questa operazione che aveva coinvolto una quindicina di persone, tra queste anche cinque lametini, fermate e arrestate tra la Calabria e New York nell'ambito dell'indagine della Polizia di Stato e dell'Fbi su un'organizzazione criminale legata alla ‘ndrangheta e alle famiglie mafiose americane. I provvedimenti erano stati emessi dalla Dda di Reggio Calabria e dalla magistratura americana ed eseguiti dal Servizio centrale operativo (Sco) e dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, da Fbi e Homeland security.

© RIPRODUZIONE RISERVATA