Operazione contro cosca Piscopisani, 2 arresti nel vibonese

questura_catanzaro_nuova.jpg

Catanzaro - Operazione della Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti alla cosa dei Piscopisani operante nel territorio del Vibonese. Due le persone arrestate in quanto ritenuti responsabili di essere i mandanti e gli esecutori materiali dell'omicidio di Fortunato Patania, boss di Stefanaconi (VV),nel settembre 2011. Le attività investigative, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia, sono partite grazie al riscontro delle dichiarazioni di un neo collaboratore di giustizia.

Preso killer e complice

Le due persone arrestate sarebbero, uno degli esecutori materiali dell'omicidio del boss della 'ndrangheta Fortunato Patania e un complice che avrebbe recuperato i killer sul luogo delitto. Gli arrestati sono Francesco Labella, 42 anni, ritenuto uno dei killer, e Michele Russo, 26 anni, accusato di essere il complice. Ai due è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catanzaro che ha accolto la richiesta della locale Dda. Gli arresti di oggi costituiscono una prosecuzione delle indagini della Dda di Catanzaro che nelle settimane scorse hanno portato ad altri provvedimenti.

Doccia coca cola dopo delitto

Fecero la doccia con la coca cola per cancellare le tracce della polvere da sparo i due killer dell'omicidio di Fortunato Patania, il presunto boss dell'omonima cosca della 'ndrangheta ucciso nel settembre del 2011 nella faida nel vibonese. Il particolare è contenuto nell'ordinanza di custodia cautelare che ha portato stamane all'arresto, da parte della squadra mobile di Catanzaro e Vibo Valentia e dello Sco, di Francesco Labella, 42 anni, ritenuto uno dei killer, e Michele Russo, 26 anni, accusato di essere il complice. Una terza persona, Salvatore Tripodi, 44 anni, ritenuto il mandante del delitto è attualmente ricercata. L'utilizzo della coca cola per cancellare le tracce della polvere da sparo era già stato ipotizzato dagli investigatori nell'ambito delle indagini sull'omicidio di Fortunato Patania. La circostanza è stata ora confermata dal nuovo collaboratore di giustizia, Raffaele Moscato, di 25 anni, accusato di aver partecipato materialmente, insieme a Labella, all'omicidio. Moscato è stato arrestato il 6 marzo scorso nell'ambito di una operazione della polizia. Alcune ore dopo il suo arresto il giovane ha deciso di collaborare con i magistrati della Dda di Catanzaro ed ha rivelato tutti i particolari relativi alla faida tra le cosche della 'ndrangheta del vibonese. Dal racconto del pentito gli investigatori hanno ricostruito anche l'omicidio di Patania che fu la risposta all'uccisione di Michele Mario Fiorillo assassinato alcuni giorni prima a Francica (Vibo Valentia). I particolari delle indagini sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dal Procuratore di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, dall'aggiunto Giovanni Bombardieri, dal Questore di Catanzaro, Giuseppe Racca, dal capo della squadra mobile del capoluogo calabrese, Rodolfo Ruperti, e dai vertici della polizia di Stato di Vibo Valentia. "Le dichiarazioni di Moscato - ha detto il Procuratore - ci hanno consentito di ricostruire in modo dettagliato la faida che ha interessato tutte le cosche del vibonese che stavano cercando di stabilire un nuovo equilibrio. Le dichiarazioni di questo nuovo pentito, inoltre, aprono uno squarcio sulla criminalità organizzata vibonese e ci forniscono importanti elementi".

Dovevano sfigurare boss ucciso

Il presunto boss della 'ndrangheta Fortunato Patania, ucciso nel 2011 nella faida tra cosche del vibonese, doveva essere sfigurato con un kalashnikov per vendetta. E' quanto ha riferito uno dei killer dell' omicidio, Raffaele Moscato, che ha iniziato a collaborare con la Dda di Catanzaro dopo il suo arresto avvenuto il 6 marzo scorso. L'omicidio di Patania, secondo l'accusa, fu eseguito materialmente da Francesco Labella e dallo stesso Moscato. Labella era armato di un kalashnikov ed aveva il compito di sfigurare il boss perché doveva essere ben riconoscibile che si trattava della risposta all'uccisione di Michele Mario Fiorillo assassinato alcuni giorni prima a Francica (Vibo Valentia). Durante l'agguato il Kalashnikov imbracciato da Labella si inceppò e Patania fu ucciso solamente con i colpi di pistola sparati da Moscato. Dopo l'omicidio, Michele Russo prelevò lo zio, Francesco Labella, con un motorino per riportarlo a casa. Russo, secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbe visto lo zio che era armato del kalashnikov oltre l'incendio dell'automobile usata per l'agguato mortale nei confronti di Pantania. Il Questore di Catanzaro Giuseppe Racca ha evidenziato che "l'operazione compiuta stamane è importante perché fa piena luce su un efferato delitto commesso in una faida tra cosche mafiose". Il procuratore aggiunto del capoluogo Giovanni Bombardieri ha affermato che "siamo riusciti a ricostruire passo dopo passo la preparazione e l'esecuzione dell'omicidio di Patania. Con le dichiarazioni del nuovo pentito si riesce a fornire una chiave di lettura a molte vicende che sono già alla nostra attenzione".

Dda: "Ordinanza a tempo record"

"Nonostante la carenza di organico sia della Dda che all'ufficio Gip l'ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi è stata emessa a tempo di record". Lo ha detto il procuratore aggiunto di Catanzaro Giovanni Bombardieri, nel corso della conferenza stampa per l'arresto degli esecutori e dei mandanti dell'omicidio del presunto boss della 'ndrangheta Fortunato Patania. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari Assunta Maiore che ha accolto la richiesta della Dda di Catanzaro. "Abbiamo presentato la richiesta - ha aggiunto Bombardieri - il 26 marzo scorso ed il giudice l'ha concessa dopo quattro giorni. E' chiaro che l'ufficio del Gip, nonostante le innumerevoli problematiche relative agli organici, ha risposto con sollecitudine dando una risposta concreta. A questo poi si aggiunge la nostra situazione. La Dda si trova a dover far fronte a molteplici indagini complesse nonostante la carenza di organico. Una situazione davvero complicata che stiamo cercando di affrontare nel migliore dei modi. Per l'ennesima volta vogliamo rivolgere un appello affinchè si riconsideri la situazione degli organici della Procura di Catanzaro ed anche dell'ufficio del Gip".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA