Operazione "Six towns", catturato a Bari indagato risultato irreperibile durante blitz

cc-cz.jpg

Crotone – Era sfuggito all’operazione “Six Towns”, eseguita dai Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone che ieri hanno smantellato la struttura di ‘ndrangheta nota come “Locale di Belvedere Spinello”. È stato infatti catturato nella tarda serata di ieri Fabio Lopez, 40 anni, ritenuto esponente del sodalizio criminale. Il 40enne era tra i 36 destinatari del provvedimento cautelare emesso dal GIP Distrettuale di Catanzaro su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, che ha recepito le risultanze di indagine acquisite dal Nucleo Investigativo CC di Crotone e dalla Squadra Mobile di Catanzaro.

lopez.jpg

Nel blitz notturno con cui 150 carabinieri avevano setacciato numerose località della provincie di Crotone e Cosenza, oltre ad altre site in quelle di Milano, Pavia e Varese, il suo nome era restato nella casella degli irreperibili. L’uomo, infatti, si trovava da giorni in Romania per motivi privati. Gli investigatori dell’Arma, però, attraverso una rete di informazioni sul campo, sono riusciti a individuare i suoi movimenti e a scoprire che l’uomo sarebbe tornato in Italia nella serata di ieri, su un volo in arrivo all’aeroporto di Bari-Palese. Così, una squadra di Carabinieri del Nucleo Investigativo di Crotone si è spostata nel capoluogo pugliese, coadiuvati dai militari della Compagnia di Bari-San Paolo. Sbarcato dall’aereo, Lopez (che viaggiava con altri suoi conoscenti, risultati estranei alla sua vicenda giudiziaria) è stato bloccato e identificato nel posto di Polizia di Frontiera e tradotto in carcere presso la Casa circondariale di Bari.

Bova: "Azione dello Stato importante e pregnante"

“La cattura avvenuta ieri a Bari di Fabio Lopez, ritenuto esponente di rilievo del sodalizio criminale noto come ‘Locale di Belvedere Spinello’ rappresenta l’ulteriore testimonianza di come l’azione dello Stato sia sempre più importante e pregnante. Un impegno che, assicurando alla giustizia volti pericolosi risultati irreperibili durante il blitz dell’operazione ‘Six Towns’, non può che riconsegnare, giorno dopo giorno, tranquillità e serenità alla comunità calabrese e ad un territorio che ha bisogno di ritrovarsi intorno ai valori più sani”. E’ quanto dichiara il presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta in Calabria Arturo Bova che conclude così: “Rivolgo, pertanto, un plauso all’azione delle Forze dell’Ordine e della Magistratura per lo sforzo sinergico che ha portato a questo straordinario successo, ad ulteriore dimostrazione di come la lotta alla criminalità organizzata si combatte in maniera più significativa coordinando efficacemente gli apparati dello Stato”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA