Pesca illegale di tonno rosso, sequestrati quattro chilogrammi a Parghelia

Guardia-costiera-controlli.jpg

Parghelia (Vibo Valentia) – Aveva pescato degli esemplari di tonno rosso allo stato giovanile e, per questo, la Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina guidata dal Capitano di Fregata Rocco Pepe, ha sequestrato il pesce e ha elevato un verbale amministrativo al pescatore per 2mila euro. Il fatto è successo nelle acque antistanti Parghelia, nel vibonese, alle porte di Tropea. Gli uomini della Capitaneria di Porto di Vibo, hanno sorpreso un pescatore sportivo che deteneva, occultati a bordo del proprio natante, vari esemplari di tonno rosso (Thunnus Thinnus) allo stato giovanile.

La normativa vigente regolamenta in maniera particolarmente rigida la pesca del tonno rosso, non permettendo, tra l’altro, così come per tante altre specie, la cattura dello stesso al di sotto di una taglia minima (fissata in 115 centimetri o, alternativamente, in 30 chilogrammi di peso). Al trasgressore, che aveva pescato esemplari di tonno rosso per un peso totale di 4.8 kg, è stato quindi elevato il verbale amministrativo e la sanzione, oltre al sequestro del pescato.

Il tonno sequestrato, a seguito degli accertamenti di rito da parte del personale sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato successivamente devoluto in favore di un ente benefico che opera sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA