Presentata relazione Commissione Antimafia sulla Massoneria: "Interessa a Cosa Nostra e 'ndrangheta"

foto-antimafa.jpg

Roma - “Cosa Nostra siciliana e la 'ndrangheta calabrese da tempo immemorabile e costantemente fino ai nostri giorni nutrono e coltivano un accentuato interesse nei confronti della massoneria". Lo scrive la Commissione Antimafia nella relazione della presidente Rosy Bindi. "Da parte delle associazioni massoniche si è registrata una sorta di arrendevolezza nei confronti della mafia. Sono i casi, certamente i più ricorrenti, in cui si riscontra una forma di mera tolleranza che si rivelano i più preoccupanti".

Il tema del rapporto tra mafia e massoneria "affiora in modo ricorrente nelle inchieste giudiziarie degli ultimi decenni, con una intensificazione nei tempi più recenti in connessione sia con vicende criminali tipicamente mafiose, soprattutto in Sicilia e in Calabria, sia con vicende legate a fenomeni di condizionamento dell'azione dei pubblici poteri a sfondo di corruzione".

Scrive, inoltre, la Commissione parlamentare antimafia, nella relazione che chiude l'inchiesta sulla massoneria e che viene presentata oggi. L'antimafia precisa che l'argomento è emerso con particolare rilevanza in occasione della missione effettuata a Palermo e a Trapani dalla stessa Commissione nel luglio 2016. "In quell'occasione è stato ripetutamente affrontato il tema del rapporto tra Cosa nostra e la massoneria in Sicilia anche in relazione alla vicenda dell'appartenenza a logge massoniche di alcuni assessori del comune di Castelvetrano (Tp) luogo di origine del noto latitante Matteo Messina Denaro". Nel documento si ricorda che attualmente nel trapanese sono presenti 200 "fine pena" già detenuti per reati di mafia e di traffico di stupefacenti che, scontata la pena, ora sono in stato di libertà. Nel comune di Castelvetrano insistono 6 logge massoniche su 19 che operano nell'intera provincia di Trapani e nell'amministrazione comunale della cittadina, nel 2016, 4 su 5 assessori erano iscritti alla massoneria e 7 su 30 tra i consiglieri. Nella relazione si evidenzia anche che i fatti di Castelvetrano fanno il paio con le indagini delle autorità siciliana e calabrese, queste ultime sfociate nei procedimenti "morgana mammasantissima e Saggezza. In tutti i casi si evidenziano recenti episodi di infiltrazione mafiosa nella massoneria e si attualizzano gravi fatti del passato "che lasciavano supporre l'esistenza delle infiltrazioni di Cosa nostra e della 'ndrangheta nella massoneria".

“Sono 193 i soggetti con procedimenti penali selezionati da DNAA”

Sono 193 i soggetti indicati dalla DnAA (Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo) come iscritti in procedimenti penali ed è consistente il numero di soggetti che, pur non indagati, imputati o condannati per delitti di natura mafiosa, hanno collegamenti diretti con esponenti della mafia e possono costituire un anello di collegamento tra mafia e massoneria. Lo scrive la presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi, nella relazione finale sulla massoneria presentata oggi. Approfondendo la situazione dei 193 nominativi selezionati dalla DNAA, e dei procedimenti giudiziari, oltre 350, complessivamente a loro carico, Bindi ha spiegato oggi in conferenza stampa che in molti casi i soggetti erano gravati da una pluralità di evidenze. Per la gran parte dei quasi 200 con a carico procedimenti penali le inchieste si sono concluse con decreto di archiviazione, sentenze di assoluzione o sentenze di proscioglimento per morte del reo o per prescrizione; rimane il fatto - si legge nella relazione Bindi - che un consistente numero di iscritti è stato coinvolto in procedimenti per gravi delitti".

In particolare, sei soggetti hanno avuto sentenze definitive per il delitto ex art. 416- bis del codice penale (associazione di tipo mafioso), 25 hanno ancora processi pendenti, altri nove risultano condannati in via definitiva per reati vari, quali il traffico di stupefacenti, ricettazione, falso, bancarotta fraudolenta, o destinatari, in via definitiva, di misure di prevenzione personali. Stando agli elenchi estratti, risulterebbe inoltre che due dei condannati per mafia (un pensionato e un commercialista) sarebbero tuttora iscritti e attivi nell'obbedienza massonica di appartenenza. Tra i 193 segnalati, infine, risulterebbero numerosi dipendenti pubblici: le categorie professionali prevalenti sono quelle dei professionisti, come avvocati, commercialisti, medici e ingegneri.

"Mafia interferisce su giustizia"

"Con il sequestro non è stato possibile venire in possesso degli elenchi effettivi degli iscritti perché presso le sedi ufficiali forse neanche ci sono" e comunque "non consentono di conoscere un'alta percentuale di iscritti, occulti grazie a generalità incomplete, inconsistenti o generiche. Il vincolo di solidarietà tra fratelli consente il dialogo tra esponenti mafiosi e chi amministra la giustizia, legittima richieste di intervento per mutare il corso dei processi e impone il silenzio" come emerge "in un caso di estrema gravità". Lo scrive l'Antimafia.

In particolare nella relazione presentata oggi dalla presidente dell'Antimafia Rosy Bindi si evidenzia il caso di un magistrato onorario che nel 2010 aveva denunciato, solo in ambito massonico, di aver subito pressioni ad opera di due confratelli perché si adoperasse per intervenire sul giudice monocratico del tribunale di Locri per ottenere, in favore dei figli di uno dei due, sottoposti a procedimento penale per ricettazione, la derubricazione del reato.

Nel 2012 il magistrato fu ulteriormente sollecitato da un altro dei suoi fratelli di loggia, perché intervenisse presso i magistrati della procura distrettuale di Reggio Calabria per perorare la causa di un terzo massone, già consigliere della Regione Calabria, avendo questi saputo che, nell'ambito di una indagine antimafia coperta da segreto, si stava vagliando la sua posizione. L'ex consigliere regionale è stato poi arrestato insieme ad altre 13 persone e condannato a 12 anni di reclusione.

L'antimafia critica il fatto che non siano state avvertite le autorità civili "degli evidenti indizi di violazione delle norme penali. Nemmeno dal magistrato onorario risulta alcuna denuncia. L'agire massonico si è pericolosamente atteggiato ad ordinamento separato dallo Stato. Probabilmente un atteggiamento diverso gioverebbe alla massoneria: si abbatterebbe il pregiudizio nei suoi confronti e si ridurrebbe il rischio di pericolose zone grigie", conclude la relazione Bindi.

“Per alcuni tutt'uno con mafia”

La presidente Bindi evidenzia tuttavia come in diversi casi non venga coltivato dalle obbedienze "il primario interesse alla impermeabilità dalle mafie" e come spesso il preteso rispetto delle leggi da parte della massoneria "si è rivelato più apparente che reale". In particolare la relazione della Commissione parlamentare antimafia bacchetta "la segretezza, che permea il mondo massonico (e quello mafioso)... il segreto costituisce il perno di alcune obbedienze". Il documento parla di "un senso di riservatezza a dir poco esasperato". L'insieme di queste regole viene "suggellata da una sorta di supremazia riconosciuta alle leggi massoniche rispetto a quelle dello Stato".

"Peculiare appare il giuramento del Goi, il Grande oriente d'Italia, in cui l'affiliato è tenuto a osservare la Costituzione, quasi si riservi un giudizio di legittimità costituzionale massonico sulle leggi che dunque non sono da rispettare sic et simpliciter ma solo se da essi ritenute conformi al dettato costituzionale". Sul fronte dei numeri emerge che degli oltre 17 mila iscritti nelle obbedienze esaminate nelle regioni Sicilia e Calabria, la gran parte, oltre 9 mila, insiste nelle logge calabresi; in Sicilia gli iscritti sono 7.819. Per uno su sei nominativi presenti negli elenchi (quasi 3 mila nomi) non è stato possibile procedere alla completa identificazione poiché mancavano dati anagrafici essenziali. Oltre mille di questi 3 mila soggetti sono risultati anagraficamente inesistenti, altri 1800 privi di generalità complete, altri 80 indicati con le sole iniziali del nome o del cognome.

Nuti (M5S): "Mafia e 'ndrangheta infiltrate nello Stato"

"Il lavoro di indagine che abbiamo svolto in commissione Antimafia e che ha portato alla relazione su "Mafia e massoneria" ha fatto emergere qualcosa di impressionante: non solo si può, ma si deve parlare di mafia e massoneria di Stato, contro cui bisogna agire immediatamente". È questa la conclusione di Riccardo Nuti, deputato M5s e membro della stessa commissione. "Dal dossier - continua Nuti - emerge che dal 1990 a fine 2016 tra gli affiliati alle logge massoniche di Sicilia e Calabria ci sono stati ben 193 soggetti con precedenti penali per fatti di mafia. Ma il vero dramma è che negli elenchi ci sono persone iscritte che sono dentro i tribunali, dentro le forze dell'ordine, dentro il comparto militare. E parliamo solo di Sicilia e Calabria, figuriamoci nel resto d'Italia». «C'è un particolare poi che non deve assolutamente sfuggire e che è indicatore inquietante della questione: dei 193 iscritti, la gran parte sono persone con alle spalle sentenze archiviate o assoluzioni. Di due l'una: o le varie procure hanno preso un mega abbaglio con questi soggetti, oppure, cosa ben più grave, la massoneria è riuscita ad indirizzare le sentenze di alcuni giudici". "Ora tutti cercheranno di nascondere queste conclusioni sotto il tappeto - sottolinea ancora Nuti - troppo scomode a fine legislatura e con la campagna elettorale alle porte. In un Paese normale ci dovremmo fermare tutti e dire: ora, ci occupiamo solo di questo, con norme chiare che obbligano queste associazioni ad avere elenchi pubblici, consegnati in prefettura; bisogna poter controllare chi c'è lì dentro: questa gente non può aver nulla a che fare con l'amministrazione pubblica». Nuti conclude: «Lancio un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: intervenga lui, esattamente come fece a suo tempo Sandro Pertini che sciolse Limbadi senza ancora una legge per lo scioglimento per mafia dei comuni. Intervenga con coraggio, in qualità di garante dello Stato e della Costituzione, per cacciare immediatamente gli iscritti alla massoneria dagli uffici pubblici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA