Processo "Filorosso" contro cosca Giampà, chieste pene dai 6 ai 16 anni

toga-avvocato-tribunale-lamezia.jpg

Catanzaro - Ha richiesto pene tra i 6 e i 16 anni, il pubblico ministero, Elio Romano, nell’ambito del processo “Filo Rosso” per gli undici imputati che hanno scelto di essere processati con il rito abbreviato. Nel tribunale di Catanzaro, questa mattina, il Pm ha terminato la sua requisitoria. I destinatari delle misure restrittive sono stati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso e di numerose estorsioni a carico di esercizi commerciali ed imprenditori di Lamezia Terme, oltre che di una serie di intimidazioni consistite nel posizionamento di bottiglie incendiarie nei pressi delle attività commerciali e di danneggiamenti con l'utilizzo di ordigni esplosivi. Ad indagati sono, inoltre, contestati anche episodi di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante l’udienza sono state, inoltre, acquisite le dichiarazioni di Saverio Giampà, che nelle scorse settimane aveva reso, scegliendo di dissociarsi. Le parti, però, ad eccezione del legale di Giampà, non hanno prestato il consenso.

Nel collegio difensivo gli avvocati: Aldo Ferraro, Antonio Larussa, Sergio Vescio, Domenico Folino, Viscomi, Lucio Canzoniere, Arcangeli, Alessandra Marchese, Leopoldo Marchese, Gianluca Careri, Franco Giampà e Diego Brancia. Le parti civile, costituite in questo processo, sono: l’Ala con l’avvocato Carlo Carere, il Comune di Lamezia con l’avvocato Caterina Restuccia e per Michele Curcio l’avvocato Rossella Bonaddio. Nelle prossime udienze inizieranno le discussioni degli avvocati e poi la sentenza prevista per febbraio 2019.

Le richieste di condanna

Giovanni Gianluca Notarianni - 16 anni

Saverio Giampà - 9 anni e 4 mesi

Pasquale Notarianni - 14 anni e 8 mesi

Luigi Leone - 12 anni

Giuseppe Cappello - 14 anni

Michele Bentornato - 10 anni 8 mesi

Fabio Vescio - 14 anni

Alessandra Folino - 6 anni

Michael Mercuri - 10 anni

Roberto Castaldo - 6 anni e 8 mesi e 80mila euro di multa

Alberto Giampà - 5 anni e 6 mesi e 6mila euro di multa

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA