Sbarco migranti a Crotone, arrestati due presunti scafisti

questura-polizia-crotone-.jpg

Crotone - Due cittadini ucraini, G.E., di 23 anni, e K.M. di 20 anni, sono stati arrestati in flagranza di reato dagli agenti della Squadra mobile della Questura di Crotone, in collaborazione, con i finanzieri dell'Unità navale della Guardia di finanza, con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

I due giovani sono ritenuti gli scafisti dello sbarco di 42 migranti di nazionalità iraniana e irachena giunti lo scorso 14 dicembre nel porto di Crotone a seguito di un'azione di soccorso svolta da una motovedetta della Guardia di finanza al largo di Capo Colonna. I migranti erano a bordo di un veliero raggiunto nelle acque dello Jonio calabrese.

I due sono stati fermati dai poliziotti e finanzieri della sezione aeronavale di Crotone a seguito della segnalazione, arrivata nelle prime ore di giovedì da parte di un pescatore. L'uomo, mentre si trovava con la propria imbarcazione nelle vicinanze di Capo Colonna, ha notato una barca a vela battente bandiera Usa che si avvicinava alla costa. La barca è stata poi intercettata da un'unità navale della Guardia di Finanza che poteva notare la presenza, già in lontananza, di molte persone a bordo. Individuato anche un gommone con a bordo tre persone che si allontanava dal veliero per raggiungere la costa.

Una volta raggiunta la riva, i tre a bordo del gommone hanno tentato la fuga. Due sono stati bloccati mentre il terzo ha fatto perdere momentaneamente le proprie tracce per essere rintracciato in seguito dai finanzieri. Le successive indagini svolte dai poliziotti e dai finanzieri hanno consentito di identificare i due arrestati come coloro i quali avevano materialmente condotto l'imbarcazione dalle coste greche all'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA