Sequestrata discarica abusiva di eternit a Nocera Terinese

sequestro-eternit-nocera.jpg

Nocera Terinese - Nella mattinata di ieri la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, impegnata in attività di monitoraggio ambientale nel Comune di Nocera Terinese, con particolare riguardo all’alveo del Fiume Savuto, per individuare eventuali scarichi abusivi, notava sul margine sinistro del Fiume, la presenza di eternit abbandonate ed ammassate in un’area di circa 700 mq. di demanio fluviale.
Immediato l’intervento dei militari della Guardia Costiera, che con tuta –guanti e mascherina provvedevano a quantificare 35 lastre di eternit di grandi dimensioni ammassate e varie sfibri di amianto cosparse nell’area interessata dalla discarica abusiva.
I guardacoste hanno provveduto ad avvisare telefonicamente il Pubblico Ministero di Turno della Procura della Repubblica di Lamezia Terme – Dott.ssa Marta Agostini, che ha messo sotto sequestro preventivo l’area adibita a discarica di eternit.
La custodia dell’area è stata affidata al Sindaco pro-tempore del Comune di Nocera Terinese, mentre sono parallelamente state avviate le indagini di per individuare i responsabili.  
Continueranno – si legge nella nota stampa della Guardia Costiera di Vibo, il cui Comando è stato assunto dal C.F. (CP) Antonio Lo Giudice - le attività di monitoraggio ambientale con la speranza che le attività di bonifica della zona appena sequestrata possano essere avviate a breve, così da evitare sia la dispersione nell’aria di amianto, che l’eventuale dispersione in mare, vista la vicinanza  alla foce del fiume Savuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA