Si allontana da casa e cade in un burrone: carabinieri salvano giovane donna a Pedivigliano

cc-pioggia-201911_53dd2.jpg

Pedivigliano (Cosenza) – Era uscita per fare una passeggiata ma, una giovane donna di Pedivigliano, è caduta in un profondo avvallamento rimanendo intrappolata per diverse ore. A salvarla i Carabinieri di Scigliano. La donna si era allontanata dall’abitazione alle 11 circa per raggiungere il padre al cimitero del piccolo centro silano; dopo averlo aiutato a risistemare alcune sepolture di familiari, mentre il genitore aveva ripreso la via di casa, lei aveva imboccato un sentiero che, tra i boschi che circondano interamente il paese, l’aveva portata a ridosso di alcune timpe. È stato proprio in una di queste che la giovane è scivolata: il tempo ha iniziato improvvisamente a peggiorare, con forti precipitazioni e vento; diversi metri di caduta causati dal terreno scivoloso l’hanno fatta rovinare a terra sul fondo di uno di questi piccoli avvallamenti, procurandole diverse ferite alle gambe che le rendevano impossibile muoversi e facendole perdere i sensi per alcune ore.

I familiari hanno iniziato a contattarla telefonicamente non ottenendo però alcuna risposta. Attesa pertanto l’impossibilità di raggiungere telefonicamente la donna e le cattive condizioni del meteo, i genitori hanno chiesto l’intervento dei Militari della Stazione dei Carabinieri di Scigliano. La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata e nel giro di pochi minuti, grazie anche alla collaborazione di numerosi volontari locali e comuni cittadini di Pedivigliano, sono state avviate le ricerche nell’area boschiva adiacente al cimitero cittadino. Sul posto è giunto anche personale del Comune di Pedivigliano e della Protezione Civile.

La donna, rianimatasi dal mancamento, ha ricontattato i familiari, rassicurandoli ma non sapendo dare precise indicazioni circa la propria posizione. Per ritrovarla, Militari dell’Arma e volontari di Protezione Civile hanno impiegato ancora circa un paio d’ore: la donna, ferita e sotto shock per le basse temperature, è stata riportata in salvo dai Militari ed affidata alle cure dei sanitari. Trasportata al Pronto Soccorso di Lamezia Terme è stata rifocillata e dimessa già in serata senza ulteriori complicazioni.      

Sempre nella giornata di ieri, sono stati una decina gli interventi svolti dai Militari dell’Arma di Rogliano per alberi e tralicci abbattuti dalle intemperie; a poche ore di distanza dal ritrovamento della ragazza, di nuovo nel Comune di Pedivigliano, lungo la S.S. 616, due donne sono state soccorse dagli uomini della Benemerita dopo aver urtato con la loro automobile un albero abbattuto sulla carreggiata dal forte vento. Rimaste entrambe ferite, sono state trasportate al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile Annunziata di Cosenza senza gravi conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA