A Decollatura il 24 manifestazione per Centenario Grande Guerra

Paesaggio_decollatura.jpg

Decollatura - Domenica 24 maggio anche a Decollatura, in occasione del centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nel Conflitto Mondiale del 14-18, si svolgerà una manifestazione che ricorderà l’evento, patrocinata dal Comune di Decollatura e organizzata da un gruppo di appassionati. La giornata sarà suddivisa in vari momenti che faranno memoria sul ruolo che ebbero i decollaturesi chiamati alle armi o che, in qualche modo, parteciparono e furono coinvolti nella Grande Guerra.

Nell’occasione sarà allestita anche una mostra storica, con documenti inediti, oggetti e materiale risalente all’epoca. Il programma, inoltre, prevede, nella prima mattinata, oltre alla tradizionale deposizione della corona, anche quella di un elmetto appartenente ad un soldato, sul monumento dei caduti in Piazza della Vittoria. Successivamente, sempre nello stesso luogo, sarà celebrata una Santa Messa cui parteciperà l’intera comunità decollaturese.

Nel pomeriggio, dopo l’apertura della mostra alle 16:30, presso la Sala Consiliare del comune, avrà luogo un convegno a tema in cui si parlerà, tra le altre cose, dei decollaturesi caduti nel conflitto e verrà ricordata la figura di un insigne politico locale, il Senatore Luigi Gigliotti, volontario di guerra tra il maggio 1915 e il novembre 1918, fra l’altro uno dei fondatori del PCI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA