A Jacurso presentazione del libro di Silvia Camerino "Un giorno questa terra sarà bellissima"

libro-jacurso-2020.jpg

Jacurso - Tra gli eventi programmati dall’amministrazione  comunale di Jacurso durante le festività natalizie, c’è stata la presentazione del  libro di Silvia Camerino dal titolo “Un giorno questa terra sarà bellissima”,  giovane autrice alla sua  terza pubblicazione, che ha dato valore al contenuto che richiama il tema della legalità. All’incontro hanno contribuito, il sindaco Ferdinando Serratore, il vicesindaco Antonio Ciliberto, L’avvocato Mariangela Procopio e l’on. Arturo Bova, Presidente della commissione speciale contro la 'ndrangheta.

Il Sindaco nel ringraziare tutti i presenti  ha voluto dare risalto al tema che l’autrice ha trattato con rigore e afflato, che "solo chi ha il dono della sensibilità a vivere l’umano a baluardo di vita può impegnare l’animo ad approfondire momenti drammatici della nostra storia segnata da scenari orripilanti. Aver voluto dare voce ai sopravvissuti della strage di via D’Amelio, in ricordo di un alto magistrato Paolo Borsellino, che assieme a Giovanni Falcone, hanno sacrificato la loro vita per affermare con forza il valore della legalità, ne fa dell’autrice una testimone di chi vuole sublimare questa terra con approccio olistico e renderla bellissima, perché lo merita!".

L’autrice si è soffermata raccontando che dapprima ha tratto spunto aderendo  all’associazione Agende Rosse con sede a Palermo. "Da quel momento - evidenzia - è stato tutto un coinvolgimento emotivo che l’ha trasportata ad avere contatti col fratello del magistrato Salvatore Borsellino, che n’è divenuto un suscitare di emozioni e sentimenti che hanno portato la scrittrice a non trascurare nulla di quella drammatica pagina della nostra storia. Da qui l’idea del libro che esprime tutto l’impegno a voler trasmettere un messaggio universale sul valore della vita".

Il Vice Sindaco Antonio Ciliberto, ha tratteggiato quanto l'amministrazione sia da sempre impegnata, con i vari eventi vissuti e partecipati, attraverso le rassegne librarie a disseminare la cultura della legalità. Mariangela Procopio, ha testimoniato il rapporto umano che la lega a Silvia Camerino esaltando questo grande dono della scrittura non fine a se stessa. Inoltre ha invocato un attento coinvolgimento dei giovani affinché interiorizzino una maggiore sensibilizzazione per cogliere e vivere la piena affermazione della giustizia e della legalità. L’on. Arturo  Bova,  oltre a riconoscere lo straordinario impegno dell’autrice, ha ripercorso quanto si è fatto in termini di contrasto alle mafie e le ultime operazioni  ne segnano il lavoro proficuo che i magistrati e le forze dell’ordine quotidianamente  mettono in campo. "Purtroppo - ha rimarcato - peccato che la politica non si renda ancora scevra da condizionamenti  lontani da consorterie del malaffare".

A conclusione della serata il sindaco Serratore, nel riprendere un lascito pensiero di Paolo Borsellino, che la lotta alla mafia abituasse tutti a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale, ha con affranta emozione letto una dedica che Silvia Camerino nel suo libro ha voluto riconoscere a Maria Dattilo, una giovane donna di Jacurso, a cui era legata da profondo sentimento affettivo,  sintetizzandone la grandezza con  una “Una lacrima per ricordare.  Un sorriso per ricominciare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA