Ali sul Mediterraneo consegna al Centro Clinico San Vitaliano le "Mini B"

al-centro-clinico-San-Vitaliano.jpg

Catanzaro - Si è tenuta la consegna delle “Mini B”, piccole biblioteche donate al Centro Clinico San Vitaliano.  Una delegazione della commissione scientifico-culturale di Ali sul Mediterraneo ha visitato gli ospiti della struttura, un centro psico-relazionale e di riabilitazione unico nel meridione per le sue caratteristiche di eccellenza medica. La delegazione ha consegnato alla struttura di Catanzaro la “Mini B”, la piccola biblioteca realizzata dall’artista del legno Alex Zanella contenente una serie di libri. Le “Mini B” fanno parte delle novità di Ali sul Mediterraneo, non più solo un dono libri ma anche un posto fisico come ritrovo e legame. Dopo la biblioteca “su ruote”, un furgoncino che portava i libri anche nei luoghi più lontani da librerie o biblioteche, dopo lo “Scambio libri”, dopo i laboratori di lettura arriva questa nuova proposta che tocca i luoghi più delicati, i luoghi dove si richiede vicinanza e affetto.

La “Mini B” di Ali sul Mediterraneo è accompagnata da una citazione di Fabrizio Caramagna: leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso”. La delegazione presente al San Vitaliano era composta dalla dottoressa Patrizia Maiello operatrice culturale, dalla stilista Cristina Medaglia direttrice artistica di Ali sul Mediterraneo, dal giornalista Tonino Ciliberto vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Jacurso e dal professore Nico Serratore Presidente dell’associazione culturale Aliante Mediterraneo.  

La delegazione si è complimentata per l’eccellente struttura con il Presidente Alfredo Citrigno  che si è reso subito disponibile per questo progetto pieno di umanità e condivisione.  La delegazione ha consegnato alcuni doni da parte di tutti i collaboratori consegnando inoltre un attestato di merito per la vicinanza alle intense attività culturali di Ali sul Mediterraneo da parte del presidente.  L’incontro ha dato la possibilità anche di ragionare su cultura e cura aprendo all’ ipotesi di ulteriori e originali laboratori e incontri culturali. Una vicinanza di cuore e di intenti attraverso la cultura intesa anche come sinonimo di buona socialità, umanità e sorrisi. Presenti all’incontro il dottor Mimmo Mauro psicologo del San Vitaliano che ha coinvolto gli ospiti e tutti  gli altri  operatori in questo incontro di straordinaria bellezza ed emozione autentica  in  questa  indispensabile struttura  immersa  in un angolo verde nella città di Catanzaro, punto di riferimento interregionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA