Calabria: “La Lucina” di Antonio Moresco vince premio “Tropea 2014”

premio-tropea-2014.jpg


Tropea - È Antonio Moresco, con La lucina, a conquistare l’ottava edizione del premio “Tropea”.  Il suo libro, pubblicato nella collana “Le libellule” Mondadori, è stato preferito ad altri due romanzi cioè Almanacco del giorno prima di Chiara Valerio e Marguerite di Sandra Petrignani. Hanno votato 143 membri della Giuria Popolare, pari al 31,7% degli aventi diritto al voto (in totale 450). Moresco vince con 69 voti, pari al 48%, imponendosi su Chiara Valerio, 46 voti e 32% di preferenze, e Sandra Petrignani 28 voti totali pari al 20%. Fra i tre libri, capaci di offrire al lettore altrettante differenti ed interessanti storie, è Moresco a ricevere il consenso del pubblico dei lettori del “Tropea”.

“Sono venuto qui per sparire, in questo borgo abbandonato e deserto di cui sono l’unico abitante”. È questo l’incipit con cui si apre La lucina, di Antonio Moresco. Una storia che sovverte la normale concezione del tempo e dello spazio, fino a capovolgere la percezione che si ha della realtà. Quello che l’autore mantovano ha definito “un libricino”, presentandolo al proprio editore, è invece un romanzo che conquista il Premio Tropea e che si auspica posso rientrare tra i più bei libri italiani di questo periodo. La serata è stata aperta dall’assessore alla Cultura del Comune di Tropea Maria Stella Vinci, la quale i è inaugurata che “la cultura venga collocata al centro delle economie di sviluppo”. I primi ospiti a salire sul palco, assieme ai conduttori Pasqualino Pandullo e Livia Blasi, sono stati i tre autori in lizza Moresco, Petrignani e Valerio, i quali hanno concentrato i loro interventi su aspetti, temi e curiosità relativi alle loro opere. Ad animare la serata, oltre agli intermezzi musicali dei Madera Balza, sono stati gli attori Alberto Michelotta, Monica Demuru e Saverio Vallone, che hanno letto altri brani tratti dai libri in finale.

Dopo un momento in compagnia della cantastorie Francesca Prestia, è stata la volta del giornalista Piero Sansonetti, direttore de’ il Garantista, che ha calcato il palco del “Tropea” assieme allo scrittore Santo Giofré, al direttore di ZoomSud Aldo Varano e ai due vincitori delle scorse edizioni Vito Teti e Mimmo Gangemi. In chiusura sono intervenuti l’ex calciatore Massimo Mauro, Beppe Fonte, che in veste di cantautore ha concesso al pubblico un momento musicale, Gilberto Floriani, direttore del Sistema bibliotecario vibonese, che è capofila del progetto cofinanziato dalla Regione Calabria grazie al quale viene realizzato il “Tropea Festival Leggere & Scrivere”, all’interno del quale, da due anni, trova collocazione il “Premio Tropea”. Dopo gli interventi dei tanti ospiti, che con i loro contributi hanno arricchito la manifestazione, è giunto il momento della proclamazione. Gennaro Tarallo, amministratore delegato ha fornito i voti raccolti dal consorzio Asmenet Calabria a Pandullo e la Blasi, i quali dopo alcuni attimi di attesa hanno proclamato Moresco vincitore dell’ottava edizione del Premio Tropea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA