Calabria: Prima edizione Natural Farming dal 24 al 26 ottobre

ulivi.jpg

Catanzaro - Tre giorni dedicati alla terra e a tutto quello che ruota intorno all'agricoltura, all'allevamento e all'artigianato. Questo è il senso dell'iniziativa promossa dall'associazione “Savuto Domani”. La manifestazione che inizierà venerdì 24 a Borboruso è stata patrocinata dalla Regione Calabria, dai Comuni di Pedivigliano e Soveria Mannelli e dal G.A.L. del Reventino, questo anche per sottolineare il superamento dei confini provinciali (Reventino CZ, Savuto CS) e l'importanza che l'agricoltura ha per questi territori.

La manifestazione prevede: l'esposizione di prodotti enogastronomici dei territori, laboratori didattici e comunicazioni di esperienza positive, dibattiti e spazi riservati alle scuole. In particolare verranno trattati i temi dell'ambiente e dell'ecologia, ma sopratutto quello della agricoltura come fonte di benessere equo e sostenibile. Durante la manifestazione saranno presenti artigiani, agricoltori, boscaioli, allevatori e operatori di turismo rurale a testimoniare le tante eccellenze di questi territori. “Agricoltura, ambiente e tradizioni ritrovano le proprie radici e la propria essenza in un evento – scrivono gli organizzatori - capace di unire le ricchezze del territorio con l'economia agraria, che trova oggi espressione in prodotti tipici locali di eccellenza”.

All'interno del villaggio-fiera di “Borboruso” si avrà la possibilità di conoscere e apprezzare da vicino le proprietà terapeutiche delle erbe officinali,i segreti racchiusi nella corteccia degli alberi, i vini e i formaggi di questi territori, i capi di bestiame e tanto altro. Un appuntamento che punta sulle eccellenze e sulle tradizioni del Savuto e del reventino, promuovendole come volano di sviluppo economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA