Convegno sulle opportunità della nuova Ecdl al Liceo Campanella

ecdl-campanella-foto1.jpg

Lamezia Terme - L’associazione Italiana per l’informatica ed il calcolo automatico ha tenuto questa mattina nel Liceo Campanella un convegno sulle novità previste dai programmi formativi della Nuova Ecdl, la  nuova Certificazione Informatica Europea. Al centro del convegno i temi suSicurezza sul web, strumenti per riconoscere la qualità e l’affidabilità delle fonti di informazioni in Rete, le tecniche di ultima generazione per lavorare online, dalle videoconferenze alla condivisione di documenti tra aziende, enti e realtà diverse. 

Dopo i saluti del dirigente Giovanni Martello, è intervenuto il docente Saverio Molinaro, responsabile Ecdl per l’istituto che ha illustrato i programmi e le opportunità offerte dal Liceo Campanella agli studenti e agli esterni che vogliono conseguire la patente informatica europea  e il dottor Gianluca Mazzoccoli, responsabile nazionale accreditamenti AICA che ha parlato del valore della patente europea del computer nel mondo del lavoro e della scuola. A seguire le testimonianze di alcuni studenti che hanno conseguito l’Ecdl negli anni scolastici precedenti.

Il responsabilie nazionale Aica Gianluca Mazzoccoli ha sottolineato come “oggi il mondo del lavoro richieda una serie di competenze informatiche e tecnologiche che devono essere costantemente aggiornate e certificate. Per questo Aica consente, a chi ha già sostenuto l’esame Ecdl, di sostenere degli esami integrativi che certifichino l’ampliamento del proprio portfolio di competenze informatiche”. Mazzoccoli si è soffermato sull’esigenza da parte delle scuole di “formare ad un uso consapevole delle nuove tecnologie, affinché possano essere uno strumento reale di approfondimento e aggiornamento costante delle proprie conoscenze. Questo significa anche avere una chiara consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo di questi strumenti, in modo da prevenirli. Pensiamo ad esempio alla tendenza diffusa tra i giovani di ricercare reti wi-fi libere con il cellulare, spesso ignorando il rischio di essere osservati e decriptati. Le nuove opportunità formative offerte dalla Nuova Ecdl avranno questa duplice potenzialità: promuovere un uso consapevole e informato del web e delle tecnologie informatiche nella vita quotidiana e far acquisire, a coloro che conseguiranno la certificazione, competenze informatiche e digitali indispensabili per il mercato del lavoro odierno”.  Saverio Molinaro, responsabile Ecdl per il Liceo Campanella, e Licia Di Salvo, docente dell’istituto ed esaminatrice nazionale Aica hanno ricordato che ormai da 4 anni il Liceo Campanella tiene corsi per il conseguimento dell’Ecdl ed è sede di esami per studenti, sia dell’istituto che esterni, lavoratori, professionisti e per chiunque voglia conseguire la certificazione informatica europea. "Una scelta, quella fatta dal Liceo lametino, che – ha ricordato il dirigente Giovanni Martello – si inserisce all’interno di un’offerta formativa di respiro europeo che caratterizza il nostro istituto e punta a trasmettere ai nostri studenti le competenze chiave della cittadinanza europea”.  Un’adeguata preparazione informatica che, per la docente Michela Cimmino, “non è un fatto a sé stante, ma ben integrata con tutti i percorsi proposti dal nostro istituti nei 4 indirizzi liceali, dalle scienze umane al Liceo Musicale. E’ significativo che alcuni studenti che conseguono l’Ecdl, negli anni successivi fanno da tutor per i nuovi corsi: una proposta formativa che la nostra scuola mette a disposizione di tutto il territorio, a sostegno dell’innovazione e di tutto ciò che può facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

ecdl-campanella-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA