Salta al contenuto principale

la_grecia_orchestra_provincia_cz

Curinga, 8 agosto – Avrà luogo domani, presso la piazza di San Francesco di Curinga con inizio alle ore 21:30 un concerto dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Catanzaro diretta al M° Angelo De Paola. Wanda Ferro, Presidente dell’Amministrazione Provinciale,  ha sottolineato come “l’ente, nonostante i tagli, non abbia rinunciato a promuovere la grande musica anche nei comuni meno grandi del suo territorio ed abbia rinnovato, anche per quest’anno, la serie di concerti estivi che vede impegnata la compagine di fiati della propria orchestra sinfonica”.

L’orchestra della Provincia nel corso di questi ultimi anni è profondamente cresciuta in qualità strumentale e capacità interpretativa grazie anche ai rapporti intessuti con illustri solisti e direttori di fama internazionale che hanno contributo alla maturazione di questo giovane complesso. Ha, infatti realizzato la prima produzione sinfonica televisiva della storia della regione con la RAI, collaborato alla realizzazione delle stagioni operistiche del Teatro Politeama di Catanzaro, del Teatro Rendano di Cosenza e del Teatro Cilea di Reggio Calabria ed inciso un cd su musiche di Malipiero per l’etichetta Stradivarius. Alla stagione sinfonica invernale segue da qualche anno una rassegna estiva nella quale, affidata al M° Angelo De Paola una delle più prestigiose personalità del mondo delle orchestre di fiati, viene presentata l’orchestra di fiati della Provincia di Catanzaro che presenta un organico costituito da 32 musicisti in gran parte calabresi.

Il programma dei concerti 2011 è dedicato, in occasione delle celebrazioni del 150 anniversario dell’unità del nostro paese, ad alcuni fra i più importanti compositori italiani dell’ottocento e del novecento. Il pubblico avrà modo di ascoltare, preceduto dall’inno nazionale di Navaro su testi di Mameli, la Sinfonia da Norma di Bellini, la Sinfonia dell’Alfea di Pacini, Huntigtower di Respighi, O mio babbino caro di Puccini, la Sinfonia del Guglielmo Tell di Rossini, il preludio del 1° atto di Traviata di Verdi, la sinfonia la Gazza Ladra di Rossini, Nessun dorma di Puccini e la sinfonia dall’opera Nabucco di Verdi. Un programma, dunque, di altissimo livello artistico ed allo stesso tempo di gradevolissimo ascolto che certamente andrà incontro alle esigenze del pubblico.