Diploma 4 anni, Ministero pubblica scuole ammesse: ci sono liceo Fiorentino e istituto De Fazio di Lamezia

scuola-02022018-160327.jpg

Roma – L’istituto tecnico-economico V. De Fazio e il liceo classico F. Fiorentino di Lamezia tra le ulteriori 92 scuole ammesse, come da elenco pubblicato sul sito del Ministero dell’istruzione, alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, che si aggiungono alle prime 100 rese pubbliche lo scorso 28 dicembre a seguito del bando emanato il 18 ottobre 2017 dal MIUR. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale.

Liceo-Classico-Lamezia-2016.jpg

"A seguito dell'avviso pubblico per l'ammissione alla sperimentazione al MIUR - fa sapere il ministero - sono pervenute 197 richieste. Cento sono state quelle ammesse da subito, come da bando. Per altre 92 il Ministero ha emanato oggi un decreto di ampliamento, in considerazione della forte rispondenza dei progetti presentati ai criteri e ai requisiti previsti dall'avviso di ottobre, dell'alta qualità della progettazione e anche per consentire una ancor maggiore diffusione territoriale e varietà di indirizzi coinvolti. Un campione più ampio di scuole consentirà una valutazione scientifica più significativa e attendibile della sperimentazione. La richiesta di allargare la platea delle scuole partecipanti è pervenuta al Ministero, in via formale, anche da parte di alcune Regioni". Delle ulteriori scuole ammesse, 41 si trovano al Nord, 20 al Centro e 31 al Sud e nelle Isole; 69 sono Licei, 23 sono Istituti tecnici; 54 sono scuole statali e 38 sono paritarie.

De-Fazio-ragioneria-Lamezia-2016-1.jpg

Le altre scuole calabresi ammesse

Tra le prime 100 ammesse lo scorso 28 dicembre, per la Calabria risultano l’IIS Pezzullo, il liceo classico B. Telesio, il liceo L. Della Valle di Cosenza. Nelle ulteriori 92 ammesse oggi invece, vi sono anche il liceo Potestio di Cosenza, l’IIS Polo di Crotone, il liceo classico Morelli-Colao di Vibo Valentia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA