Gli studenti della scuola elementare di Miglierina in visita ai frantoi

migl-1.jpg

Miglierina (Catanzaro) - Nei mesi di Ottobre e Novembre i bambini della scuola elementare di Miglierina sono stati protagonisti di due visite guidate in due importanti attività produttive del territorio di Amato. Ciò grazie alla sinergia nata tra i ragazzi del Servizio Civile Nazionale “Preserviamo il Territorio” e l’Istituto Comprensivo Don Maraziti di Marcellianara, nello specifico con il plesso di Miglierina.

Le classi  nelle giornate del 19 Ottobre e 30 Novembre hanno avuto l’opportunità di visitare sia le Cantine Lento con l’intera azienda che il frantoio Morelli.
Durante la prima delle due uscite, alle Cantine Lento, i bambini  di quarta e quinta hanno avuto modo di osservare l’azienda e l’intero processo produttivo, a partire dalla coltivazione e raccolta delle uve fino alla lavorazione e all’imbottigliamento. I bambini hanno dimostrato molto interesse per i processi  lavorativi, come dimostrano le molte domande rivolte alla guida. La seconda visita, al frantoio Morelli, allo stesso modo ha visto la descrizione puntuale e molto precisa del proprietario, il quale si è mostrato molto disponibile con i bambini di seconda, quarta e quinta che anche in questo caso hanno avuto la possibilità di interagire con i lavoratori per imparare il processo produttivo attraverso svariate domande.

migl-3.jpg

I bambini sono stati accompagnati dalle maestre Patrizia Cambise e Agata Ranieri le quali hanno saputo stimolare l’interesse degli alunni prima, durante e dopo la visita, con ricerche conoscitive e relazioni post visita. Lo svolgimento di queste attività è stato possibile grazie al lavoro dei volontari del Servizio Civile che, oltre alle finalità ambientali, hanno anche l’obiettivo di far conoscere il territorio da tutti i punti di vista (quindi anche le eccellenze produttive). Importantissima anche la collaborazione della Dirigente Scolastica Roberta Ferrari e del responsabile delle attività extracurriculari, il prof. Franco Critelli.

E non in ultimo giorno 29 Novembre, una nuova esperienza a contatto con parti diverse del mondo, ha portato i bambini nella Casa Canonica di Marcellinara, dove con il team docente presente hanno avuto l’opportunità di incontrare insegnanti provenienti dalla Spagna, Bulgaria, Guadalupe, attraverso il progetto Erasmus. Animati da una grande voglia di farsi conoscere, i nostri bambini li hanno accolti con balletti tradizionali e classici, utilizzando la memoria storica del nostra ambiente e riportandoci alla vita semplice, rivista nei costumi che hanno indossato ( pacchianella) e il suono vibrante della fisarmonica (du botte).

migl-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA