Gran Galà della cultura “Ali sul Mediterraneo”, ecco i premiati

ali-mediterraneo-foto1.jpg

San Pietro a Maida - Tante eccellenze calabresi premiate per le 10 categorie in gara. La kermesse “Ali sul Mediterraneo”, dopo quasi un mese di iniziative su tutto il territorio, è giunta alla sua conclusione con il “Gran Galà della cultura” organizzato presso l’auditorium comunale di San Pietro a Maida. Fare rete per tutelare e promuovere la cultura in Calabria. Il progetto, nato tre anni fa da un’idea del presidente Nico Serratore sotto la direzione artistica di Cristina Medaglia, è ormai radicato nel territorio e ha come scopo principale quello di far decollare la cultura, in tutte le sue forma, in una Regione che ha tanto da offrire ma rivela a volte un potenziale inespresso.

ali-mediterraneo-foto4.jpg

“Osservazione, motivazione, legalità”, questo il tema della terza edizione. A caratterizzarlo, una serie di eventi itineranti patrocinati dalla regione Calabria, per mettere in contatto il mondo dell’associazionismo, delle scuole e le personalità della cultura, coinvolgendo l’Unione dei comuni di Monte Contessa (Jacurso, Cortale, Curinga, Maida e San Pietro a Maida) e il comune di Lamezia Terme, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, Legambiente e l’imprenditoria locale. Dal 17 gennaio si sono susseguiti Incontri didattico-culturali per sperimentare nuove modalità di confronto, approfondimenti per la valorizzazione del territorio e festa dei libri per far emergere la creatività e il talento dei tanti studenti calabresi, i grandi protagonisti della serata. Un video proiettato in sala degli incontri che l’associazione ha organizzato negli istituti del comprensorio, ha permesso loro di sviscerare attraverso la creatività e l’arte, qual è il futuro che vorrebbero per la propria terra.

ali-mediterraneo-foto2.jpg

Durante il Gran Galà, presentato da Anna Gioia Gaglianò, spazio è stato dato anche al cinema calabrese con un riconoscimento all’attore lametino Pino Torcasio e alla musica con l’esibizione di Rino Cesareo. “Un appuntamento itinerante che vorremmo durasse tutto l’anno  – ha dichiarato con soddisfazione il presidente dell’associazione Nico Serratore – la Calabria ha bisogno di andare oltre l’approssimazione tipica che spesso gli viene attribuita,  con l’augurio che le eccellenze oggi su questo palco siano da stimolo per le nuove generazioni”. Un riconoscimento poi anche a Pietro Putame, sindaco di San Pietro a Maida e presidente dell’unione dei comuni di Monte Contessa da parte dell’imprenditore vibonese Pippo Callipo.

ali-mediterraneo-foto.jpg

I Premiati

Cultura, arte e Brand – Daniele Rossi, “Caffè Guglielmo”

Cultura della legalità nelle istituzioni – Arturo Bova, consigliere regionale

Cultura dell’imprenditoria d’eccellenza e legalità sul territorio – Pippo Callipo

Cultura, editoria, innovazione, eccellente contributo nel dibattito nazionale – Florindo Rubettino

Umanità e medicina d’eccellenza – Roberta Confortini

Valore al territorio - Nicola Fiorita e Giancarlo Rafaele con il libro “Il bicchiere mezzo pieno” (Sabbiarossa Ed.)

Cultura dell’umanità – Centro clinico San Vitaliano

Arte nella cucina, ambasciatori del gusto – Unione Regionale Cuochi Calabria

Miglior Libro – Domenico Dara con il libro “Breve trattato sulle coincidenze (Nutrimenti Ed.)

Scrittura Creativa “Alessandra Medaglia” (1° classificati) – Carmen Monteleone, Domenico D’amico, Paola Bartuca, Elisabetta Gualtieri, Barbara Serratore, Vincenzo Villella

Alessandra Renda

ali-mediterraneo-foto3.jpg

ali-mediterraneo-foto6.jpg

ali-mediterraneo-foto5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA