“L'aria nuova del continente” in scena al teatro comunale di Catanzaro per il secondo appuntamento di 'Vacantiandu'

spettacolo-cz-5-gen19.jpg

Catanzaro - “Fatemi vivere all’uso continentale ca è l’uso civile…” Una serie di stereotipi fanno da sfondo a “L’aria nuova del continente”, la versione rivista e corretta dal Maestro Salvo Saitta della celebre commedia siciliana di Nino Martoglio che è andata in scena, ieri, al teatro Comunale di Catanzaro per il secondo appuntamento della rassegna teatrale Vacantiandu con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta. Promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme, Vacantiandu è uno dei progetti culturali con validità triennale finanziati dalla Regione Calabria con fondi PAC.

La rassegna,  che ha già visto sul palco del Comunale, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, oltre alla presentazione del nuovo Cd degli Arangara, ha portato in scena, per la prima volta in Calabria, Salvo, Eduardo e Katy ovvero Il Teatro dei Saitta, storica compagnia teatrale catanese nata nel 1967. 52 di stagioni teatrali  di successo con un repertorio vastissimo che va da Goldoni a Pirandello, da Martoglio a De Roberto passando per Molière senza contare le tante produzioni scritte da Eduardo Saitta a cui il padre, Salvo, ha ceduto il testimone pur continuando a calcare le scene. Una famiglia che, tra tradizione e innovazione, ha dedicato la propria vita al Teatro e che ha proposto al pubblico calabrese un classico della tradizione drammaturgica siciliana.

La storia è, ovviamente, quella scritta anni fa da Martoglio: Don Cola arriva da Roma, dal continente, portando una ventata di rinnovamento in un piccolo paese di provincia. Giunto nella Capitale per farsi operare all’appendice, Cola incontra Milla Milord, ex soubrette che attraverso l’espediente dell’emancipazione sociale lo induce a cambiar vita. La sua casa diventa però polo d’attrazione per i paesani che vogliono conoscere la “Signora”: rientrato in terra natia, il protagonista, si troverà ad affrontare le opinioni della famiglia, contraria alle novità e spaventata dall’improvviso cambiamento di vita. In scena, insieme a Salvo, Eduardo e Katy Saitta altri sei attori di assoluta bravura Aldo Mangiù, Orazio Torrisi, Eleonora Musumeci, Annalise Fazzina, Massimo Procopio e Viviana Toscano per una commedia arguta e divertente, piena di improvvisate comiche, premiata dal pubblico del Capoluogo con lunghi applausi e incessanti risate.

B.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA