Lamezia, al via domani la “Settimana della cultura” al Polo Tecnologico

polo-tecnologico_a84e3_97781.jpg

Lamezia Terme – Parte domani la “Settimana della cultura” al polo Tecnologico Carlo Rambaldi. Una rassegna di eventi culturali tutti in modalità webinar. Ogni giornata, dal 19 al 24 aprile, verrà dedicata ad un tema specifico che vedrà il confronto tra ospiti di spessore nazionale e internazionale e gli alunni e docenti dell’Istituto. 

La rassegna partirà il 19 aprile con un Webinar sulle Biotecnologie che avrà come tema la “Mappatura del genoma” con la partecipazione del dottor  Rodolfo Iuliano, Professore associato, Genetica medica; Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica, Università Magna Graeciadi Catanzaro a dialogare con lui gli alunni delle classi 5A –5B a moderare l'incontro la professoressa Teresa Zangari. Il 20 aprile, giornata dedicata al webinar su Dante Alighieri. Gli alunni di tutte le classi del trienno potramno confrontarsi con lo storico professor Alessandro Barbero docente di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli, parteciperanno all'evento anche la Compagnia teatrale “I Vacantusi”. A moderare l'incontro i professori Veneranda Anania e Pietro Mete

Al Covid-19 è invece dedicata la giornata del 21 aprile. Il Webinar di Scienze si focalizzerà sul tema "SARS-CoV-2, il virus che ci ha sconvolto la vita" con il professor Walter Ricciardi, Docente ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva,Facoltàdi Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, consigliere del ministro della salute Roberto Speranzaper l'emergenza COVID-19 e la partecipazione di tutte le classi del Polo Tecnologico, a moderare i professori Teresa Zangari e Angelo Cutrupi. Il 22 aprile si terrà invece il Webinar di Costruzioni Ambiente e Territorio a tema “Bioedilizia e sostenibilità ambientale” durante il quale le classi del Triennio dei corsi D ed E potranno confrontarsi con i relatori l’ingegnere Stefano Bertagni, Docente facoltà di Ingegneria presso Università di Firenze, Ricercatore e docente in materia di sostenibilità edilizia; l' ingegnere Sara Ticci, libero professionista e l'ingegnere Salvatore Garzaniti, Progettista inedilizia architettonica, tecnologica, energetica e strutturale, a moderare l'incontro sarà il professor Antonio Giacinto Moraca. 

Venerdì 23 aprile doppio appuntamento un Webinar su Meccanica/Robotica con il tema “La robotica al servizio dell’uomo”con il professor Vincenzo Lippiello, Docente di Automazione e robotica –Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione –Università degli studi Federico II di Napoli e le Classi 5F, 5G, 5H, 5I, 5L, 5N, 5C, a moderare saranno i professori Bruno Vescio e Francesco Renda. Il secondo webinar sarà incentrato sulla grafica con il tema “Arte contemporanea e territori: dal segno pittorico alla ricerca fotografica. Dal manifesto alla tela” che verà impegnate le classi 1, 2, 3, 4 e 5 M con il dott. Roberto Sottile,Critico d’arte e curatore -Museo del Presente -Rende (CS) e Direttore Artistico MUGART Museo delle Gallerie d'Arte e degli Artisti –Bologna e come moderatori i professori  Maurizio Grillo e Domenico Mendicino. L’ultima giornata della “Settimana della cultura” il 24 aprile affronterà  con le classi 5A –5B il tema “Esplorare il meccanismo delle proteine del SARS-CoV-2: dettagli atomistici da simulazioni al computer" attraverso un Webinar di Chimica con la dottoressa Tiziana Marino, Professore associato Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche UNICAL; Presidente SCI (Società Chimica Italiana) Sezione Calabria, a moderare l'incontro la professoressa Maria Antonietta Vescio. 

locandina-nuova_c4edf.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA