Lamezia, anche la storia antica protagonista del "Festival della scienza" al liceo Galilei

scient-2-12192017-170725.jpg

Lamezia Terme - Il Dirigente Scolastico, Teresa Goffredo, sostenitrice dell’evento, nell’aprire i lavori ha espresso "particolare orgoglio nell’avere ospite una personalità cosi rilevante in ambito culturale come la professoressa Giovanna De Sensi Sestito. La Professoressa Giovanna De Sensi Sestito, ordinaria di Storia Greca presso l’U.N.I.C.A.L., è intervenuta evidenziando quanto il presente sia legato al passato in particolare nella ricorrenza del 50° anniversario della nascita di Lamezia Terme.

Partendo dall’antico Lametino citato in Ecateo di Mileto, la Professoressa ha illustrato come attraverso Terina si ritorni al nome originario. Pertanto ha evidenziato come sin dalle origini il territorio di Lamezia Terme sia legato e, di conseguenza, come il comune cungiunto sia di fatto un ritorno alle origini.

Gli alunni del liceo scientifico della nostra città - prosegue la nota - hanno oggi vissuto un altissimo momento culturale e il privilegio di conoscere in anteprima a Lamezia le novità relative alla città di Terina. Gli alunni hanno particolarmente apprezzato la semplicità con cui la relatrice ha presentato un contesto specialistico e non sempre facile, introducendoli in un modo di fare la storia che li renda protagonisti e consapevoli che il nostro territorio è stato attore in ogni momento della storia più generale che si apprende dai libri . A fine evento la Dirigente ha fatto consegnare da un’alunna dell’Istituto una targa per testimoniare la gratitudine alla relatrice e l’importanza dell’evento per la scuola".

scient-1-12192017-170748.jpg

scient-3-12192017-170755.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA