Lamezia, "Arte_ficio dall'Infinitamente piccolo": oggi apertura mostra didattica del liceo Artistico Fiorentino

liceo-fiorentino1.jpg

Lamezia Terme - La seconda edizione della mostra didattica del liceo Artistico Fiorentino “Arte_ficio dall’Infinitamente piccolo”, sarà inaugurata oggi alle 17:30 al Chiostro Caffè letterario di Lamezia. Il tema è la natura, “che si vuole indagare, guardare, conoscere partendo proprio dall'infinitamente piccolo: una natura che si guarda al microscopio”. 

I ragazzi “consapevoli che i campi del sapere non sono circoscritti, si è cercato di mettere in relazione le scienze naturali e l'arte, perché una foglia, una goccia d'acqua, un'ala di farfalla, un velo di cipolla, visti al microscopio, ci aprono a nuove visioni e ci introducono all’arte astratta”. Grandi Artisti del passato hanno indagato a fondo gli aspetti della natura, e hanno perciò sperimentato che il disegno è “conoscenza e trasmissione di conoscenze”. Oggi, informano in una nota, esistono altri mezzi tecnici, oggettivi, per rappresentare la realtà visibile e quella nascosta. E ridisegnare, in questa sede, alcune tavole botaniche di Leonardo, significa afferrarne il metodo, la capacità di vedere “dentro”.

Una parte della mostra è dedicata all'Albero, come dice Munari, “esplosione lenta di un seme”. Gli allievi hanno reinterpretato l'albero anche come espressione di una qualità interiore. Infine, una sezione della mostra è dedicata al concorso di fumetto al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole medie del territorio. In questa sezione, arricchita anche dei lavori degli studenti del Liceo, la Natura si fa Mito. Il tema proposto è quello del Ratto di Proserpina tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Il racconto è ricco di suggestioni immaginifiche, e, attraverso il mito, tenta di dare giustificazione al passaggio delle stagioni. “Noi ormai da troppo tempo – concludono gli organizzatori - guardiamo la natura con disincanto e ne costatiamo la progressiva perdita. Forse solo lo sguardo d’artista può restituire sacralità al creato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA