Lamezia, cerimonia consegna tablet all’Istituto "Costanzo" di Savutano per avvio attività didattiche innovative

Senza-titolo-1-01152017-092421.jpg

Lamezia Terme - L’Istituto Professionale Odontotecnico, Ottico Servizi per l’Agricoltura di Savutano - Lamezia Terme,  guarda al futuro, e intraprende  la strada per diventare digitale. Sabato, infatti, il dirigente Scolastico dell’ “IIS Costanzo”, Antonio Caligiuri, ha consegnato agli alunni delle prime classi dell’ Istituto Professionale Odontotecnico, Ottico Servizi per l’Agricoltura di Savutano i Tablet in comodato d’uso gratuito per avviare le innovative attività didattiche che presuppongono le nuove tecnologie digitali.

Presenti, per sottolineare l’importanza del momento, il vice sindaco del comune di Lamezia Terme Massimiliano Tavella e l’assessore all’Istruzione Graziella Astorino. Hanno partecipato alla cerimonia il responsabile della sede Ing. Giuseppe Pugliano e tutto il corpo docente, oltre agli alunni e ai rispettivi genitori che hanno accolto con entusiasmo questa ennesima proposta didattica per i loro figli. Il dirigente scolastico ha sottolineato che l’utilizzo del  Tablet durante le attività didattiche  fa parte di un programma di sviluppo che ha previsto, durante la sua triennale gestione, in tutte le quattro sedi dell’IIS Costanzo l’attivazione di servizi web, per studenti, famiglie e docenti, quali il registro elettronico dei docenti e le piattaforme di e-learning, la fornitura per tutte le classi di moderne LIM (lavagna interattiva multimediale) con collegamento ad Internet, l’utilizzo e la programmazione  da parte degli studenti di stampanti 3D, Droni, Robot e attività di Coding.

“Un intervento - dichiara il Dirigente Scolastico - indirizzato all’innovazione che vede, al centro dell’azione didattica, i nostri alunni, che devono essere guidati verso un futuro nel quale le tecnologie informatiche diventano la strada da seguire per una cittadinanza attiva e il successo sociale. Ma la cosa più importante – sottolinea il dirigente scolastico – è l’avvio della sperimentazione della Classe capovolta in tutte le classi prime dell’istituto, che prevede la trasformazione della classe in un continuo laboratorio in cui il docente può finalmente personalizzare gli apprendimenti e curare lo sviluppo delle competenze di ogni ragazzo. Non è cosa da poco, perché per noi non è importante ciò che lo studente sa oggi, ma come userà queste conoscenze nella vita adulta, tra lavoro, impegno civile e famiglia. Solo così la scuola torna ad essere un ascensore sociale che facilità la realizzazione di ognuno secondo i propri talenti e la propria personalità”.

 

Anche i genitori hanno manifestato la loro soddisfazione e l’apprezzamento nei confronti dalla scuola per il carattere fortemente laboratoriale e operativo che è stato impresso al lavoro scolastico.

 

Il vice Sindaco Tavella si è detto soddisfatto e contento per la presenza di una scuola così impegnata sulla crescita degli adolescenti e soprattutto presidio culturale e sociale in una realtà come quella sambiasina in cui non vi sono altre istituzioni superiori. Ha condiviso la necessità di promuovere tavoli di confronto per la soluzione di problemi collegati ai trasporti, dell’insufficienza degli spazi, visto che il prossimo anno i due corsi (Agricoltura e Odontotecnico) entreranno a regime con 10 classi.

L’Assessore Astorino ha ringraziato la scuola per l’innovazione didattica che sta mettendo in campo. “La cosa è anche più pregevole – ha sostenuto - perché la scuola è un professionale dove gli studenti hanno bisogno di essere accompagnati verso il mondo del lavoro con competenze veramente spendibili”. Ha sottolineato più volte il suo personale interesse alla soluzione dei problemi che ricadono nella sfera comunale e di mediazione e accompagnamento per quelli di competenza della Provincia di Catanzaro. Al termine i rappresentanti comunali hanno visitato la scuola con i suoi nuovissimi laboratori di odontotecnico, per la vinificazione e per la coltivazione in serra di orticoli.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA