Lamezia, conclusa all’istituto "Valentino De Fazio" la prima fase di proposte e progetti disciplinari

istituto-tecnico-de-fazio_4970f_7d035.jpg

Lamezia Terme – “Dopo tre anni di rimodulazione degli interventi formativi a causa della pandemia, finalmente, all’I.T.E. “V. DE FAZIO” si è concluso il primo step del “De Fazio Intorno a Noi” che ha impegnato più di cinquanta docenti, nell’ampliamento dell’offerta formativa, in vista delle nuove sfide globali economico-sociali. I corsi pomeridiani individuati dagli studenti di tutte le classi, con il supporto del docente tutor, sono stati scelti attraverso la prenotazione online sul sito della scuola. Le proposte hanno riguardato l’ampliamento di percorsi disciplinari, pluridisciplinari e trasversali, per lo più utilizzando laboratori tematici e versatili: dal potenziamento e/o recupero, dalle scienze alla robotica, dalla simulazione d’impresa ai corsi preparatori per le certificazioni linguistiche, dalle uscite sul territorio all’avviamento della pratica sportiva. Promettente e gratificante è stata la presenza pomeridiana di tutti gli studenti, che hanno condiviso “un loro spazio” e hanno attivamente partecipato alla costruzione di un modello personale di “Scuola aperta” a tutto tondo, nel senso più pregnante del fare scuola. Lo sviluppo pedagogico trova riscontri incoraggianti, sottolineando quanta vitalità e inventiva vi sia nell’Istituto e nei giovani che lo hanno scelto consapevolmente, contribuendo giorno dopo giorno a fornire elementi fondamentali per una progettazione didattica sempre più rispondente alle nuove generazioni”.

“Il successo del ‘De Fazio intorno a noi’ - spiegano dall’istituto scolastico - dimostra che è stata raggiunta una delle finalità fondamentali della scuola: formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di inserirsi in modo dinamico nella complessa realtà del mondo contemporaneo. Già da qualche anno, l’idea progettuale è stata fatta propria dall’INDIRE ed ha consentito all’Istituto “Valentino De Fazio” di essere nominato scuola – capofila, a livello nazionale e scuola - polo per la formazione, su base regionale di Avanguardie Educative, il Movimento che INDIRE ha individuato come strumento di ricerca dell’innovazione didattica, nelle scuole del territorio nazionale. Nel tempo, la declinazione progettuale si è rivelata efficace e valida sia in termini di frequenza che sul piano prettamente didattico, favorendo un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA