Lamezia, conclusa la quarta settimana de "Il Maggio dei libri"

maggio-deli-libri-4-settimana.jpg

Lamezia Terme - Si è conclusa venerdì la quarta settimana de ‘Il maggio dei Libri’ e sarà proprio oggi l’inizio della quinta settimana, nonché penultima alla chiusura di questa manifestazione ormai nota. Si è susseguito per tutta la settimana ‘Il maggio dei libri’ dedicato ai più giovani e ai giovanissimi, infatti l’istituto comprensivo di S. Eufemia ha esteso la sua partecipazione alle scuole sia elementari che medie del comprensorio, portando in biblioteca i loro lavori prodotti durante l’anno per poi esporli presentandoli pubblicamente.

Nei pomeriggi di giorno 14 fino a giorno 18 invece, sono stati presentati diversi libri tutti legati da un filo conduttore: la Calabria. Giorno 14 Antonietta Vincenzo ha portato una storia avvincente di una ragazza che si troverà in una serie di situazioni che sfuggiranno al suo controllo razionale, ‘Tra i flutti della bassa marea’. Martedì 15 una tela come foglio ha visto intrecciare amicizia, poesia e tante storie venute da lontano, volute da Anna Cardamone nel suo libro ‘In un tappeto d’acqua’.

Nella giornata di giorno 16 lo scrittore Rocco Lentini ha presentato ‘Fortunato Seminara. Biografia politica.’ Colui che ha combattuto l’immagine stereotipata di una Calabria resa una regione marginale. Il 17 Maggio invece ci è stato raccontato il ‘Vizzarro’ di Sharo Gambino, a 10 anni dalla scomparsa dell’autore, il Liceo Campanella ha voluto rendergli omaggio attraverso una breve rappresentazione teatrale ed insieme all’autrice Titti Preta è stato presentato ‘La malandrina. Storie di brigantaggio e libertà’ metafora di una Calabria divenuta Brigante per necessità.

Venerdì 18 Maggio il palazzo che ospita ormai dal 23 Aprile questa manifestazione, si  diviso in due momenti. La sala affrescata che come ogni pomeriggio alle 17.30 accoglie ospiti e autori è stata sede della presentazione del libro di Danilo Sirianni ‘Come vedere’ incentrato sull’iconismo come pluristabilità tra visione e linguaggio, intreccio artistico-filosofico intrattenuto con il professore Romeo Bufalo. Mentre nella sala polivalente adiacente al cortile un incontro di sensibilizzazione a cura dell’associazione Itaca per la salute mentale.

Questa mattina avremo ospite i bimbi della scuola dell’infanzia Redentore Nicotera-Costabile con delle letture animate tratte da ‘I colori delle Emozioni’ di Anna Llenas dalle 9.30, mentre nel pomeriggio l’autore Mimmo Famularo presenterà ‘A piedi Nudi. Sulle orme di Francesco’. Martedì 22 l’evento sarà dedicato al ricordo di Sharo Gambino con documentario, poesie e relazioni riguardanti lo scrittore.

Mercoledi 23 ‘Zefiro in ovest-racconti’ libro dell’autore Antonello Iovane che verrà presentato da Cristina Scarpino, sempre alle 17.30. Giovedì 24 Nuccia Benvenuto porterà il suo ‘Quindici milligrammi’ interloquendo con Erminia Madeo e Giovanni Torchiaro.

Nella giornata del 25 maggio ci sarà un doppio evento sempre alle 17.30. Nella sala affrescata G. Perri la professoressa Lina Latelli Nucifero converserà con Ippolita Luzzo su alcuni brevi saggi di autori Meridionali; mentre tra il cortile e la saletta polivalente l’Arci servizio civile Lamezia Terme- Vibo Valentia, presenterà alcuni lavori sviluppati dai ragazzi volontari sul territorio, su temi inerenti i progetti di servizio civile riguardanti immigrazione, disabilità, promozione del territorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA