Lamezia, concluso progetto “Il viaggio di del signor Nessuno” realizzato da alunni “Fiorentino-Borrello”

Il-viaggio-di-del-signor-Nessuno-borrello-fiorentino.jpg

Lamezia Terme - Si è concluso il 5 giugno, con una rappresentazione di musica e narrazioni, svoltasi in mattinata presso il salone parrocchiale della chiesa di san Francesco di Paola in Lamezia Terme, il progetto “Il viaggio di del signor Nessuno” realizzato nelle classi IIA e IIC della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Fiorentino-Borrello” di Lamezia Terme, in collaborazione con l’Associazione musicale ADM, per l’anno scolastico 2018/19. 

La storia di Ulisse ha affascinato gli alunni; raccontare e cantare il suo viaggio avventuroso è stato un percorso creativo e stimolante, che i bambini hanno costruito insieme all’esperto esterno, Pasquale Scaramuzzino ed alle insegnanti Vescio Palmina, Mascaro Rosetta, Romeo Rosa, Trapasso Angela e Muraca Giuliana. Ciascun alunno è stato didatticamente ed emotivamente coinvolto in una cornice narrativa fatta di figure mitologiche, narrazioni, danze, canti, musiche della Grecia antica e linguaggi musicali contemporanei come quello della musica rap. Il racconto dell’Odissea è stato suddiviso in dodici tappe, che i bambini hanno imparato a recitare intervallate da brani cantati e accompagnati da alcuni strumenti ritmici.  

“Attraverso questa esperienza artistica hanno imparato a conoscere meglio il nostro patrimonio musicale e letterario – si legge in una nota - la sorprendente ricchezza culturale del bacino del Mediterraneo, crocevia di suoni e colori, sintesi culturale dalla sorprendente ricchezza, dalla impetuosa vitalità e dagli multiformi tratti stilistici”. Soddisfazione da parte dei partecipanti, dei genitori e del dirigente scolastico Lorenzo Benincasa che ha sottolineato come sia “importante incardinare percorsi didattici e formativi che abbiano una prospettiva dell’intercultura e della qualità sociale, per costruire insieme una comunità intelligente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA