Lamezia, esperienza formativa sul debate a Cerro di Laveno per allievi dell’Einaudi

studenti-eunaidi-201911.jpg

Lamezia Terme - Nella cornice del Lago Maggiore, a Cerro di Laveno, si è svolto nei giorni scorsi il corso Base di avvio al Debate, pratica che ha come obiettivo l’innovazione metodologica trasversale e la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile. L’esperienza formativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica dell’Einaudi, Rossana Costantino, su invito dell’Istituto “Fermi” di Bagnara, scuola capofila sul Debate in Calabria, ha visto coinvolti gli allievi Christian Falvo, Benedetta Nicosia e Francesca Cucè, accompagnati dai docenti Alessandra Schirripa e Giovanni Orlando Muraca, che si è occupato anche dell’organizzazione.

“Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo – afferma la coach Maurizia Frachele - che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa”. La modalità formativa ha previsto il coinvolgimento di studenti e docenti in un’esperienza unica: insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico. A Cerro erano presenti Licei e Istituti di sei regioni italiane. La formazione, a carattere residenziale, è stata organizzata dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese), cofondatrice di Avanguardie Educative, il Movimento avviato da INDIRE, e sostenuta dal MIUR. Il “Tosi”, inoltre, si occupa da diversi anni dell’organizzazione delle Olimpiadi di Debate in ambito nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA