Lamezia, Fiera d’Istituto dei laboratori Students Lab all’Einaudi

fiera-istituto-einaudi5.jpg

Lamezia Terme - Fiera d’Istituto all’Einaudi di Lamezia. L’Istituto professionale di Stato per i servizi commerciali, enogastronomia e ospitalità alberghiera ha aderito, infatti, al progetto formativo “Students lab", che ha coinvolto gli studenti appartenenti alle classi 5B s.c e 4C e.o.a. I ragazzi si sono così cimentati nella creazione e nella gestione di laboratori d’impresa, sotto la guida della Trainer IGS Francesca Mete e della professoressa Caterina Spena. Il programma formativo .biz coinvolge ogni anno migliaia di studenti nelle diverse Regioni, favorendo il confronto tra le differenti realtà territoriali e l’apprendimento collaborativo a livello nazionale; Il modello minicompanies è riconosciuto anche dalla Commissione Europea come “la migliore strategia di lungo periodo per l’occupabilità dei giovani”.

fiera-istituto-einaudi8.jpg

Ogni laboratorio d’impresa ha allestito il proprio stand, tenuto nell’atrio centrale della scuola. La fiera è iniziata alle 10 ed è terminata alle 13.  È stato il primo momento in cui i ragazzi hanno guardato all’esterno del proprio gruppo di lavoro, per raccogliere suggerimenti e testare la validità del proprio lavoro e soprattutto si sono confrontati per la prima volta con il mercato presentando la business idea nella vendita reale del loro prodotto. E soprattutto è servita da preparazione per il secondo evento, il più importante per i laboratori d’impresa, la fiera locale che avverrà a giugno in un centro commerciale. All’evento parteciperanno tutti i laboratori d’impresa che si confronteranno con gli altri laboratori di altre scuole. Qui, il lavoro dei ragazzi sarà valutato da una giuria di esperti che sarà chiamata ad esprimere un parere sull’impresa creata dai ragazzi nel corso del progetto Students Lab. Saranno poi premiate le idee migliori.

fiera-istituto-einaudi.jpg

I laboratori di impresa che hanno partecipato alla fiera d’istituto dell’Einaudi sono:

5B s.c - WOODART: particolarmente attenta all’ambiente e all’importanza del riciclaggio, ha realizzato attraverso l’arte del riciclo di casette della frutta dei tavolini, delle scarpiere e dei porta tutto. REVOLUTION YOUNG: diretta alla realizzazione di specchi di varie dimensioni e colori, per soddisfare al meglio le preferenze del target di riferimento soprattutto utilizzando materiali da riciclo. HOME DESIGN attenti all’importanza del riciclo soprattutto a quei oggetti che non hanno valore e vengono buttati, come i vasetti da cucina, li hanno trasformati in simpatici dispenser porta tutto: dal sapone, alla crema viso persino al detersivo per piatti.

4C e.o.a - L.INDUSTRY: hanno realizzato una pantofola 'Zapatilla brillante', innovativa in quanto incorporata di una lampada con pulsante di accensione per illuminare i passi. STUDENT MARKETING: hanno realizzato cuscini 'Emoji babol' che rappresentano le emoticons dei social network, per arredare con simpatia.

fiera-istituto-einaudi7.jpg

fiera-istituto-einaudi4.jpg

fiera-istituto-einaudi6.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA