Lamezia: i ragazzi dell’istituto Sant’Eufemia al “B-Book Festival” a Cosenza

B-BOOK-SANTEUFEMIA-cosenza.jpg

Lamezia Terme - Gli studenti under 13 della scuola Sant’Eufemia hanno partecipato al “B-Book Festival” a Cosenza. Con il contributo delle famiglie e del Comune, le classi coinvolte dai docenti Francesca Scarpino, Augusta Roppa e Francesco De Fazio, hanno partecipato all’incontro con Michele d’Ignazio, autore del libro “Storia di una matita a scuola”. I ragazzi hanno visitato lo stand dei libri “Il bambino Nelson Mandela”, “Sotto il cielo di Buenos Aires”, “Il bruco sognatore”, “La Piccola fiammiferaia” di cui erano allestite le illustrazioni di Flavia Sorrentino in anteprima alla mostra prevista al Museo del Fumetto, a Cosenza, dove traslocheranno dal 18 aprile al 17 maggio.

La partecipazione dei ragazzi alla tre-giorni del Festival  denominato “B-Book Festival” a Cosenza da parte dell’Istituto di Sant’Eufemia diretto dalla dirigente Fiorella Careri rappresenta una tappa del progetto promosso dalla consigliera Teresa Benincasa che, da presidente della Commissione Cultura ha motivato l’istituzione della Biblioteca scolastica: “E’ necessario riuscire a puntare oltre il mero arredo e la fornitura dei libri, per raggiungere la finalità che è quella di offrire un percorso adeguato ai ragazzi per fare considerare loro il mondo della narrativa e dell’arte come il “loro” mondo. E’ essenziale che i ragazzi guardino la lettura e quindi ai libri come un luogo per la loro mente, dove è possibile usare la fantasia, alimentare i propri sogni, vivere emozioni e sviluppare l’immaginazione abitando così la realtà in modo originale, personale, conquistando pagina dopo pagina un passo avanti alla scoperta di sé e degli altri”.

La dirigente ha sottolineato il valore dell’iniziativa in un contesto “quello del nostro territorio regionale, in cui circa il 70% dei bambini calabresi nello scorso anno non ha letto nemmeno un libro, a fronte del 47,9% su scala nazionale. Si tratta di un’esperienza che punta a diventare organica e integrante del Piano dell’Offerta Formativa della scuola”. Tappa successiva è dedicata all’arte e prevede, la mattina del primo sabato di maggio, attività di laboratorio nella sala consiliare affrescata dal maestro Giorgio Pinna, nell’ex Comune di Nicastro. Qui ragazzi saranno impegnati a riprodurre disegnando gli affreschi che, una volta colorati, saranno diffusi attraverso strumenti digitali.

B-BOOK-SANTEUFEMIA-INCONTRO-.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA