Lamezia, i "Vacantusi" tracciano il bilancio della stagione 2017-2018

vacantiandu_1.jpg

Lamezia Terme - Presentati in conferenza stampa i bilanci della stagione Vacantiandu 2017/2018 al Chiostro Caffè Letterario. L' esito del progetto, con validità triennale, finanziato dalla Regione Calabria è stato presentato, tramite racconto video a cura di Domenico Isabella, da Giovanna Villella, Nicola Morelli, e Walter Vasta. La comunicazione social invece è di Vincenzo Morello. Presente anche il commissario straordinario di Lamezia Terme, il prefetto Francesco Alecci, e altri addetti ai lavori, fra docenti, e operatori culturali che hanno dato il proprio contributo artistico durante l' anno. Ad emozionare alcuni feedback, frammenti di letterine di studenti e anziani che hanno partecipato attivamente al teatro del Vacantusi, e in modo gratuito.  

"È stata una bella sfida partecipare al bando regionale - ha affermato Morelli, a cui è stata affidata la direzione artistica insieme a Walter Vasta e a Diego Ruiz - Abbiamo contribuito a diffondere la cultura sul territorio, proprio nel decennale dei Vacantusi - La scelta artistica ha privileggiato la commedia brillante, guardando sempre alla professionalità degli attori".

vacantiand2-.jpg

Il bilancio del progetto 

Tre spettacoli teatrali, 1 festival del cinema, il Lamezia Film Fest con la direzione artistica di Gialorenzo Franzì, 1 mostra dal titolo Dalla ruga alla villa, 2 serate - evento che hanno rinnovato il gemellaggio con il Premio Fita Bronzi di Riace e il Festival Nazionale del Cabaret Facce da Bronzi, 2 serate solidali con il Premio Antonio Federico e il riconoscimento Federico II, 6 serate tra cabaret, musica e teatro che hanno coinvolto 6 diversi comuni calabresi tra le province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia: Gizzeria, Catanzaro, Cleto, S. Costantino Calabro, Nocera Terinese e Motta Santa Lucia, 1 evento musicale con Pierluigi Virelli, 3 workshop Masterclass per un totale di 6 giornate a partecipazione gratuita con formatori accreditati: Diego Ruiz, Francesco Marino e Igor Loddo, 1 laboratorio teatrale per adulti, 2 laboratori teatrali: Compagnia I Vacantusi e relativa produzione teatrale Il morto è vivo con la regia di Giovanni Carpanzano, 2 laboratori teatrali con i due istituti scolastici del territorio: IC S. Eufemia e il Liceo Campanella che hanno dato vita al musical Sister Act 2, 1 progetto editoriale. 

Valeria D'Agostino

© RIPRODUZIONE RISERVATA