Lamezia: il 30 giugno presentazione attività Sprar nella sala Napolitano

comune-nuovo-lamezia-sala-consiliare.jpg

Lamezia Terme - Il 30 giugno 2016 alle 12 presso la sala consiliare G. Napolitano del comune di Lamezia Terme, via Perugini 1, in presenza del sindaco Paolo Mascaro, si terrà la conferenza stampa “Lo Sprar incontra la cittadinanza”. In occasione degli eventi organizzati per la giornata internazionale del rifugiato, gli Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Lamezia Terme, Miglierina, S. Pietro Apostolo e Unione dei comuni di monte Contessa incontreranno i giornalisti e la cittadinanza per illustrare le attività che quotidianamente si svolgono a favore dei richiedenti protezione internazionale.

Saranno presenti il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, Pietro Hiram Guzzi, sindaco di Miglierina, Raffaele De Santis, sindaco di S. Pietro Apostolo, Patrizia Maiello, vice sindaco del comune di Curinga e Pietro Mascaro vice sindaco del comune di Cortale in rappresentanza dell’Unione dei Comuni di Monte Contessa. Insieme agli enti capofila ci saranno i rappresentanti degli enti gestori dei progetti Sprar presenti nei singoli comuni: le associazioni Progetto Sud, Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia e Mago Merlino; le cooperative sociali: Il Delta e Inrete.

"E’ necessario - affermano - fare una corretta informazione nei confronti dei cittadini circa il funzionamento, le attività e la distribuzione delle risorse che il Ministero dell’Interno e l’Anci mettono a disposizione per questi tipi di progetti; ossia centri di secondo livello, destinati all’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale. Durante l’incontro saranno presentate le finalità sociali, le attività svolte e alcuni dati relativi alla distribuzione dei costi sostenuti dal sistema Sprar. Con obiettivo di rappresentare i contesti dai quali i richiedenti protezione provengono, verrà presentata la storia di una signora siriana scampata ai bombardamenti nel suo paese, oggi accolta con la propria famiglia nello Sprar Due Soli di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA