Lamezia: il gruppo Teatro “Giovanni Vercillo” il 4 agosto a Gizzeria

gruppo-teatro-vercillo.jpg


Gizzeria - L’Amministrazione Comunale di Gizzeria, nell’ambito del programma di manifestazioni estive 2015, ha organizzato per il 4 agosto alle 21:00, sul lungomare di Gizzeria Lido, uno spettacolo teatrale con il Gruppo Teatro Giovanni Vercillo di Lamezia Terme. Il gruppo Teatro rappresenta della commedia in due atti “Mbruagliu porta Mbruagliu”, liberamente tratta da un’opera del Maestro Eduardo de Filippo.

Una commedia brillante, comica e farsesca, al limite tra la realtà e il surreale, basata sulla credulità, sulle superstizioni e credenze popolari, che raggiunge i limiti della follia. Una comicità all’interno della quale però, emerge la cruda realtà quotidiana, fatta di paure, angosce, timori, miseria, e addolcita da speranze e illusioni. La meta è il paradiso terrestre, il bene materiale che dà dignità e rispetto ad un uomo che vive miseramente. Al centro dei litigi, delle ironiche prese di posizioni, si nasconde insidioso il sentimento dell’invidia, che acceca la vista e muova la mano. Non mancano i temi della ricchezza come condizione necessaria del Matrimonio e di una disparità sociale che apparentemente, può essere vinta solo attraverso il denaro.

La regia è di Raffaele Paonessa, attore-protagonista. Il cast è formato da: don Ferdinando Raffaele Paonessa Concetta (Moglie) Lidia Macrì, Stella (figlia) Luisa Vaccaro, ‘Ntoni (uomo di fatica) Pino Persico, Mario Bertolini (impiegato) Gianluca Muraca, Lorenzo Strumillo (avvocato) Biagio Colacino, Mariuzza (cameriera) Francesca Scarpino, Vittorio Frungillo (coinquilino) Gennaro Palmieri, Luigi Frungillo (coinquilino) Giovanni Paolo D’Ippolito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA