Lamezia, il liceo Campanella si apre alla danza: presentato nuovo indirizzo coreutico

liceo-coreutico.jpg

Lamezia TermeÈ stato presentato il liceo coreutico, un nuovo percorso di studio attivo dal prossimo anno scolastico al liceo Campanella. Si tratta, da quanto chiarito con dovizia di particolari tecnici ed esplicativi dai relatori presenti nell’auditorium del Liceo Campanella, di una nuova offerta formativa che andrà ad ampliare quelle già esistenti al Campanella, (liceo linguistico, liceo economico-sociale, liceo delle scienze umane e liceo musicale), assieme ad un'altra classe del liceo linguistico inerente lo studio, oltre che il francese e l’inglese, dello spagnolo.

“Il percorso di studi è suddiviso in un biennio e in un triennio”, ha evidenziato la professoressa Monica Folloni cui le hanno fatto eco l’altra docente Giuseppina Ercolani (Docente insieme alla Folloni dell’accademia nazionale) e le docenti del Campanella Licia di Salvo, Lina Serra e Olinda Suriano.

“Durante questo percorso di studi è previsto il rilascio di due diplomi, uno per il biennio dove saranno proposti studi preparativi e laboratoriali e uno per il triennio dove si potrà scegliere fra danza classica o moderna, inoltre - ha proseguito la docente - per meglio seguire gli allievi le classi non saranno superiori ai 22/23 studenti, allievi che durante il loro percorso saranno supportati sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista istruttivo-formativo”. “Tutto ciò, - ha concluso - con le lezioni che accompagnate da musica dal vivo e da professionisti, saranno un vero valore aggiunto  per questa offerta formativa, non mancherà poi la collaborazione fra coreutico e musicale nonché quella istituzionale”.

A dare il via all’incontro mostrando la sua piena soddisfazione per gli “sforzi profusi” all’ottenimento della nuova offerta formativa è stato il dirigente scolastico del Campanella Giovanni Martello. Mentre in rappresentanza delle Istituzioni il presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno, anch’egli lieto di presenziare alla giornata odierna in un istituto con tanti allievi. Bruno ha sottolineato come, “l’istituto lametino accolga tanti studenti, più di 500, una cosa non di poco conto, infatti, - ha aggiunto il presidente della Provincia - è partita proprio da questo dato l’intenzione di allargare la sua offerta formativa”. “In conclusione - ha detto Bruno - data la sua costante frequenza, un istituto scolastico come questo non può certo essere soggetto a dimensionamento scolastico”.  

Nel corso della giornata di oggi si svolgeranno le selezioni degli studenti del coreutico nella sede della scuola di danza Giselle.

Francesco Ielà

© RIPRODUZIONE RISERVATA