Lamezia, il Liceo "Galilei" ha ospitato le semifinali dei Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi di Milano

GochiMatStud.jpg

Lamezia Terme - Il Liceo “Galilei” di Lamezia Terme, dopo anni di pausa, torna ad ospitare come unica Scuola referente per l’intero Territorio di Lamezia Terme, le semifinali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Il prestigioso Liceo ha chiamato a raccolta gli studenti più intuitivi, rapidi e logici delle scuole secondarie di tutto il circondario che si sono ritrovati a sfidarsi a suon di numeri e operazioni presso le aule del “Galileo Galilei”.

Questa edizione di giochi è la XXXII nel mondo e la XXV in Italia, nel Liceo Galilei si ricomincia quest’anno la partecipazione alla manifestazione. Il nuovo Dirigente Teresa Goffredo ha sollecitato i docenti del dipartimento di matematica all’adesione ai “Giochi matematici” e la richiesta, accettata e condivisa, di essere sede delle semifinali dei “Giochi internazionali” intende offrire agli alunni della scuola e al territorio la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione. “La competizione, gradita dalla stragrande maggioranza degli studenti, lungi dal creare antagonismi controproducenti, riapre e consolida rapporti di stima e fiducia verso i compagni” ha sottolineato la dirigente, elogiando il lavoro del dipartimento.

IMG-20180317-WA0037.jpg

La finale nazionale è prevista per il 12 maggio 2018. I partecipanti nel precedente anno scolastico, nel mondo, sono stati 60.000. Nel Liceo “Galilei” sono stati 180 i giovanissimi concorrenti. La macchina organizzativa è stata resa possibile grazie all’impegno del referente Prof. Leandro Mastroianni, aiutato dall’animatore digitale Prof. Giacinto Orlando e dal team di docenti De Fazio, Simonetti, Pinna, Rosa, Tripodi, Vitsas, nonché dei docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, che lo hanno sostenuto in modo ottimale.

Un esempio di rete sul territorio tra numerosi Istituti, tra cui l’Istituto Comprensivo “Ardito”, “Fiorentino”, “Pitagora” di Lamezia Terme, l’Istituto Comprensivo di Falerna, di Maida e San Pietro a Maida, con i loro docenti referenti che hanno accompagnato e contribuito al regolare svolgimento dei Campionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA