Lamezia: “Le parole di Oriana”, spettacolo al Grandinetti per gli studenti dedicato alla scrittrice e giornalista

Oriana-fallaci.jpg

Lamezia Terme – “Le parole di Oriana” è lo spettacolo che è andato in scena al teatro Grandinetti, e che rientra nel cartellone proposto dall’Ama Calabria, in anteprima per gli studenti degli istituti superiori lametini, tra cui quelli del Liceo Classico “Francesco Fiorentino”.

Lo spettacolo, portato in scena da Maria Rosaria Omaggio, è dedicato ad Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice italiana: la vita della Fallaci è stata raccontata attraverso un montaggio delle sue parole, tratte dai suoi scritti, con l’inconfondibile stile sempre narrato in prima persona.

Ne è uscito il ritratto di una donna dalla personalità imprevedibile e complessa, ovvero una donna straordinaria al tempo stesso generosa ed egocentrica, aggressiva e fragile, cupa e ironicamente toscana, timida e indomita. La Fallaci tra le autrici più lette, ha avuto modo di girare il mondo intervistando personalità a livello mondiale e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente.

I testi sono stati esaltati dai brani eseguiti al pianoforte da Cristina Pegoraro, pianista di fama internazionale, che ha scelto brani classici amati dalla Fallaci e sue composizioni originali arrangiate per lo spettacolo. I racconti sono stati scanditi anche con materiale multimediale, sequenze fotografiche e video, che hanno fatto cogliere le tante sfaccettature della infaticabile attività giornalistica e letteraria di Oriana Fallaci.

“Lo spettacolo – si legge in una nota - ha offerto agli spettatori l’occasione di capire cosa ha detto Oriana, nonché di comprendere la natura intima delle sue scelte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA