Lamezia, liceo scientifico accoglie delegazione polo liceale "Berto" di Mogliano Veneto: avviato gemellaggio

FotoGemellaggio2.jpg

Lamezia Terme - Per due giorni il liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia ha accolto una delegazione del Polo Liceale “Berto”  di Mogliano Veneto,  vivendo l’esperienza dell’ avvio del gemellaggio. Il progetto dal titolo “Culture a confronto” è stato avviato all’inizio dell’anno scolastico, quando la professoressa Teresa Goffredo, Dirigente scolastico del Galilei ha informato gli Organi collegiali della possibilità  di  intraprendere un percorso di formazione e condivisione  tra i ragazzi calabresi e veneti  per uno scambio culturale; in ottobre è stato siglato a Mogliano tra il DS Goffredo e il DS Maurizio Grazio  un accordo  per avviare lo scambio.

“L’idea – spiegano in una nota - è stata accolta con grande entusiasmo, si è rivelata un grande successo, come hanno affermato non solo i ragazzi, ma gli stessi professori, felici della buona riuscita di questo primo esperimento per i due licei”. Tre docenti sono così giunti da Mogliano a Lamezia ed effettuate le presentazioni, accompagnate da un buffet di dolci calabresi, a cura delle docenti del Galilei, il gruppo ha iniziato i lavori per la realizzazione di tre diversi moduli: responsabilità, arte e letteratura. I ragazzi la mattina successiva si sono radunati nell’Aula Leone dell’istituto, dove hanno potuto ascoltare dalla voce diretta dei docenti veneti, Gabriella Ferman, Licia Giannico ed Emanuele Marcellan, alcune lezioni arricchite anche dall’intervento della squadra del Liceo Galilei con una performance del progetto “We Debate”. I professori del “Berto” di Mogliano Veneto si sono detti ammaliati della bellezza della zona, ed hanno apprezzato a pieno “la gentilezza e l’ospitalità” calabresi.

“Il gemellaggio - affermano infine dalla scuola - dunque è stato ufficialmente avviato con l’intento di avvicinare persone distanti geograficamente e di permettere di stringere nuove amicizie, con un vero arricchimento da questa esperienza di incontro. La scuola ha già programmato per la prima decade di marzo un viaggio di istruzione di quattro giorni a Palermo, dove gli studenti calabresi e moglianesi vivranno un momento di formazione sul progetto “Responsabilità”. Per incontrarsi nuovamente dunque, non rimane che aspettare la fine della scuola, ma stavolta in una prospettiva diversa, il “Premio di Scrittura” a Mogliano a cui prenderà parte una consistente delegazione del Galilei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA