Lamezia: nasce il Circolo ACLI Sant'Eufemia

acli-sant-eufemia.jpg

Lamezia Terme - Nasce il Circolo ACLI Sant'Eufemia che "salperà" venerdì 9 ottobre presso la parrocchia San Giovanni Battista con la presenza del vice presidente nazionale delle Acli Santo Scirè. Le Acli sono la più grande organizzazione di laici cristiani presente in Italia, con 20 sedi regionali, 104 provinciali, 7100 circoli e centinaia di migliaia di Soci.

Nei circoli ci si ritrova per stare insieme, divertirsi, gioire e per dare aiuto concreto alla comunità facendo sport, parlando di cultura, lavorando per l'ambiente, dando assistenza per far valere i diritti dei cittadini, facendo formazione professionale. Per questo sono state create specifiche associazioni e istituti appositi, servizi che sono a disposizione sia dei Soci che di tutti i cittadini. Eccone alcuni: UNASP: Unione Nazionale Arte e Spettacolo, US: Unione Sportiva Acli per la promozione dello sport, ACLI-COLF: per la difesa e la tutela delle collaborazioni familiari, LEGA CONSUMATORI Acli: per la difesa dei consumatori, CAAF-Acli: per l'assistenza fiscale ai cittadini, PATRONATO Acli: per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei pensionati.

Questo è l'aspetto organizzativo che deriva dall'ispirazione ideale indicata nel primo articolo dello statuto che recita: “Le Acli fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”.

Nella prassi le Acli sono ciò che riescono a farne i militanti con la partecipazione e l'impegno nella convinzione che giovani ed adulti, donne e uomini hanno valori da proporre e questa associazione può essere un luogo giusto dove poter elaborare una proposta di impegno civile e volontario a favore della comunità oltre che per se stessi.

Ecco il programma dell'inaugurazione:
17.30 Concerto con canti della tradizione italiana e napoletana dall'800 a oggi eseguiti dal tenore Giancarlo Paola;
18.30 Cocktail
18.45 Convegno dal tema: L'abisso dei diseguali: Reis, Una proposta sostenibile contro la povertà.

Porgeranno i saluti mons. Luigi Antonio Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme, Caterina Basile, presidente Acli Provinciale Catanzaro e Rosalba De Fazio, presidente Circolo Acli Sant’Eufemia. Interverranno: Valerio Di Trapani, direttore della Caritas Diocesana di Lamezia Terme, Angela Muraca, psicologa responsabile del progetto Caritas "Mi ritorni in mente” e Santo Scirè, vice presidente nazionale ACLI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA